Creatività e riciclaggio vanno spesso a braccetto insieme.
Non c’è niente di meglio che decorare la propria casa o il giardino adoperando elementi che viceversa finirebbero nel cestino della spazzatura. Con questo stratagemma si evitano gli sprechi inutili e si dà sfoggio alla propria fantasia.
1. Copertoni
I copertoni usati delle auto sono elementi antiestetici e fastidiosi da smaltire.
Tuttavia modificandoli a punti si trasformano in un fantastico ornamento da giardino. Potete utilizzarli mettendoli uno sull’altro e appoggiando su di essi un bancale rotondo per ottenere un economico e simpatico tavolino da esterni.
Se avete un albero potete legare una corda ad uno pneumatico e farlo diventare un’altalena. Infine possono anche semplicemente essere dipinti e usati come coperture per vasi da fiori.
2. Tappi di sughero
Non gettate via i tappi di sughero delle vostre bottiglie, ma metteteli da parte, accumulandoli per le vostre decorazioni esterne.
Questi possono essere perfetti come “segnalini” per le piante che state coltivando. Scrivete su di essi il nome delle piante del vostro orto, con un pennarello indelebile, e usate degli spiedi di legno da cucina per piantarli nel terreno.
Potete anche usare uno spago per legarli in fila l’uno accanto all’altro e ottenere una decorazione verticale per il vostro gazebo. Sarà sufficiente aggiungere anche dei nastri di stoffa colorata al tutto per un effetto ancor più fantasioso.
3. Cassette per la frutta
Le cassettine per la frutta possono essere adoperate in moltissimi modi nel riciclaggio casalingo. Rimuovete il lato più lungo della cassetta, così da ricavare in essa un’apertura e imbottite il fondo e i lati di quest’ultima con dei cuscinetti.
Con questo semplice procedimento avrete realizzato delle comode poltroncine, che potrete usare per sedervi in giardino senza dover necessariamente entrare a contatto col terreno.