In cucina è importante riuscire a utilizzare quanti più prodotti possibile, cercando di ridurre al minimo gli scarti di cibo e contrastare, così, lo spreco alimentare.
Spesso accade infatti che, sia che il cibo vada a male o che alcuni ingredienti vengano puliti prima del loro utilizzo, si crei un eccessivo spreco di prodotto che, in realtà, potrebbe essere utilizzato.
Una tecnica utile ed efficace per ridurre quanto più possibile gli sprechi è quella di riciclare, ovviamente se possibile, gli scarti che si creano in cucina.
C’è un alimento che, ad esempio, spesso produce scarti ma che in realtà può essere tranquillamente riutilizzato per la creazione di ricette gustose: la crosta del parmigiano.
Che si tratti di parmigiano reggiano, grana padano, o qualsiasi altro prodotto simile, la sua crosta spesso viene gettata via senza pensarci due volte. In realtà è possibile creare, in pochissimo tempo, una ricetta davvero sfiziosa e che stupirà tutti i commensali.
Tutto quello che dovremo fare sarà pulire accuratamente la crosta del formaggio che andremo ad utilizzare, raschiando bene tutta la parte esterna in modo da rimuovere quante più impurità possibile.
Una volta terminato questo procedimento, andremo a risciacquare sotto l’acqua corrente per qualche secondo e, con l’aiuto della carta assorbente da cucina, ad asciugare con cura.
Una volta pronto, andremo a ritagliare dalla crosta dei quadratini che, successivamente, riporremo su una teglia adatta alla cottura all’interno del forno a microonde.
Sarà opportuno accertarsi di lasciare lo spazio adeguato tra ogni quadrato di formaggio, così da ottenere un risultato perfetto. Non appena tutti i pezzi saranno disposti correttamente, non resterà che inserire la teglia all’interno del microonde e attivarlo alla massima potenza per appena un minuto.
Quando la cottura sarà terminata, sarà opportuno farle raffreddare per circa 10 minuti prima di poterle gustare in tutta tranquillità, servendole come un piacevole antipasto o come uno stuzzichino.
È importante che queste chips di crosta di formaggio vengano mangiate entro mezz’ora dalla loro preparazione, altrimenti potrebbero poi risultare troppo dure e, di conseguenza, difficili da gustare.
Se questo non dovesse essere possibile, si potranno comunque riutilizzare tagliandole a tocchetti ed inserendole nelle minestre in modo tale da donare al piatto un tocco di sapidità in più.