Come riuscire a togliere il gusto amarognolo dal radicchio, gustandolo al meglio.
Il radicchio è uno degli ortaggi tipici della stagione invernale. Questo ortaggio è una delle poche verdure che possono essere mangiate sia cotte, preparando sfiziose ricette, che crude, aggiungendolo in insalate.
Non possiamo non citare l’importanza alimentare di questa verdura, ricca di fibre e acqua e quindi colma di proprietà diuretiche e depurative. Il Radicchio, però, ha una caratteristica fondamentale che lo contraddistingue da tanti altri ortaggi, ovvero il suo sapore amarognolo.
Questo tipico gusto del Radicchio è dovuto all’acido cicorico, contenuto anche nella cicoria. Esistono però diversi tipi di questo ortaggio e non tutti hanno lo stesso sapore. Quello più amaro di tutti è il Radicchio rosso di Treviso, famoso infatti proprio per questa caratteristica.
Oltre a quello ci sono anche il Radicchio di Chioggia e il Radicchio Variegato di Castelfranco che invece hanno un sapore meno amarognolo. Quello meno amaro in assoluto è quello di Lusia, ma questo ortaggio non rientra tra i radicchi rossi perché di colore bianco con striature rosse e verdi.
Il sapore peculiare del Radicchio non sempre viene apprezzato da tutti i palati, e proprio per questo esistono alcuni metodi che permettono di attenuare il sapore amaro.
Ecco quindi alcuni semplici trucchetti per diminuire il sapore amaro del radicchio:
- Se volete fare delle insalate, togliete le foglie esterne.
- Tagliate il cuore dell’ortaggio e immergetelo in acqua fredda per circa un’ora.
- Togliete il radicchio dall’acqua e strizzatelo e asciugatelo per bene.
Questo metodo può essere migliorato anche aggiungendo nell’acqua delle gocce di limone o di aceto. I due elementi contribuiranno moltissimo a diminuire i livelli aciduli del radicchio, rendendolo più facile da apprezzare.
Se invece dovete cucinare il Radicchio potete sbollentare leggermente le foglie e poi utilizzarle per le vostre ricette. Ottimi alleati per aiutarvi nell’attutire il sapore sono i vari abbinamenti che potete utilizzare, come per esempio formaggi freschi, stracchino, crescenza, e anche yogurt.
Come condimenti invece potete utilizzare dell’aceto balsamico e del miele che possono aiutare contrastando l’amaro con il sapore dolciastro, oppure preferite utilizzare anche della frutta come arance, melagrana e pera che aiutano invece per la loro acidità.