Home » Rimedi di Salute » Rimedi naturali per alleviare i disturbi della psoriasi

Rimedi naturali per alleviare i disturbi della psoriasi

Da

La psoriasi è un disturbo della cute che solitamente si presenta con un’infiammazione alquanto pruriginosa della zona interessata e che può presentarsi per fattori autoimmuni, genetici o anche ambientali.

Solitamente chi ne soffre lo vede come un problema davvero grave, in quanto porta a gravi arrossamenti e desquamazione della pelle in svariate zone del corpo.

Le zone maggiormente colpite da questa malattia infiammatoria sono il cuoio capelluto, i gomiti, le mani, le ginocchia, il collo e la schiena.

Nella maggior parte dei casi, quando l’infiammazione si presenta, si può notare un notevole ispessimento della cute fino addirittura alla sua lesione.

Solitamente si comprende che si tratta di psoriasi dalla formazione di placche pruriginose che tendono a squamarsi e che portano anche ad avere un fastidioso senso di prurito.

In base alla gravità dell’infiammazione le placche pruriginose possono presentarsi solamente il alcune zone specifiche o addirittura in tutto il corpo.

Questo problema può essere causato da svariate motivazioni, che possono essere ereditarie, o semplicemente essere scatenate da fattori esterni, come ad esempio, stress, alimentazione scorretta, infezioni, reazioni a farmici assunti, fumo, ecc…

Per curare in modo corretto la psoriasi, soprattutto quando ci si trova nelle fasi più acute del problema, è sempre consigliabile sentire il parere di un esperto, anche se al giorno d’oggi non esistono farmaci che curano definitivamente la malattia infiammatoria.

LEGGI ANCHE  A cosa servono i fermenti lattici?

Esistono comunque anche dei rimedi naturali che possono aiutarci ad alleviare i fastidi causati dalla psoriasi, in quanto offrono alla nostra cute azioni antisettiche, emollienti e antinfiammatorie. Scopriamo insieme di quali prodotti possiamo quindi avvalerci.

1 Aloe vera

L’aloe vera, come in molti già sanno, possiede proprietà lenitive, cicatrizzanti e antibiotiche. Proprio per questo motivo può risultare un perfetto alleato da utilizzare per alleviare i fastidi causati dalla psoriasi.

2 Ananas

L’ananas contiene al suo interno una cospicua quantità di bromelina, ovvero un enzima che va a ridurre lo stato infiammatorio e ad accelerare la riepitelizzazione della nostra pelle.

3 Curcuma

La curcuma è una perfetta alleata in quanto contiene molta curcumina, una sostanza dalle proprietà antinfiammatorie, che riescono ad aiutarci a lenire i vari disturbi causati dalla psoriasi.

I trattamenti che si possono fare in casa per alleviare i fastidi della psoriasi sono molto semplici da realizzare e tra i più semplici ed efficaci troviamo sicuramente l’applicazione degli oli vegetali e in particolar modo quelli di jojoba, macadamia e avocado, in quanto posseggono proprietà emollienti, antiossidanti e protettive.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.