Trucchetti per poter smacchiare il marmo con prodotti naturali.
Il marmo è un materiale molto usato per i pavimenti ma anche per altre superfici. Questo elemento è un materiale molto bello esteticamente, e con la giusta manutenzione anche incredibilmente resistente.
Prima di scegliere il marmo, infatti, come materiale da utilizzare nella propria casa, bisogna valutare molti fattori, perché ha bisogno di cura costante.
Il marmo si presenta lucido e liscio ma col tempo tende a macchiarsi ed opacizzarsi e spesso si rischia di usare prodotti per pulirlo non idonei e che invece portano al risultato opposto.
Esistono però dei trucchetti che possono aiutare a pulirlo senza recare ad esso danni di alcun genere e senza spendere cifre esorbitanti.
Per prima cosa bisogna rimuovere la polvere sulla superficie con un panno in microfibra o una scopa. In una bacinella mettete un po’ di acqua tiepida e sciogliete del sapone di Marsiglia.
Questo sapone è un prodotto naturale, che si trova facilmente nei negozi o addirittura potreste averlo già in casa proprio grazie alla sua versatilità, inoltre è un prodotto molto delicato ma allo stesso tempo molto più efficace di molti altri prodotti chimici.
Dopo aver creato questa miscela, con l’aiuto di una spugna o un panno in microfibra potete applicarlo direttamente sullo sporco o macchie e sfregate con delicatezza, noterete immediatamente le macchie sparire. Dopo aver fatto questo risciacquate con acqua pulita tutti i residui di sapone ed infine asciugate.
Qualora aveste invece delle macchie ostinate potete provare a creare un composto di acqua e bicarbonato di sodio.
Una volta creata questa pastura mettetela direttamente sulle parti che vi interessa smacchiare e lasciate agire il tutto per almeno trenta minuti. Finito il tempo di attesa, strofinate la parte con un panno morbido ed infine sciacquate.
Ci sono inoltre piccole accortezze che è meglio rispettare se volete evitare che compaiano macchie sul marmo, come ad esempio evitare di versare troppa acqua o detergenti aggressivi direttamente sulla superficie, o far cadere bevande come il caffè, la coca cola o vino.
Per ultimo, ma non per importanza, limitate il consumo di cera sul pavimento. Con lo scorrere del tempo potrebbe, invece che lucidare, portare opacità alla superficie.