Chiunque abbia una piscina sa quanto questa può essere meravigliosa durante i mesi estivi. Purtroppo a volte, l’acqua fredda può rovinare completamente le nostre giornate di relax e in certi casi, proprio per via della bassa temperatura dell’acqua, non è affatto piacevole fare un bagno. Tuttavia, un semplice trucco dovrebbe aiutarvi a riscaldare l’acqua della vostra piscina, senza dover ricorrere all’utilizzo dell’elettricità.
Molte persone possiedono un riscaldatore per piscina, ma questi strumenti sono abbastanza costosi e il loro utilizzo prevede un dispendioso consumo di corrente elettrica. Ma grazie ad Internet molte persone hanno tentato di suggerire una soluzione semplice e sorprendente per risolvere il problema senza spendere denaro. Tutto ciò che è necessario per attuarla è utilizzare i classici sacchetti neri della spazzatura.
Questi oggetti sono incredibilmente comuni e presenti praticamente in ogni casa. In base a quanto rivelato sul web ciò che dovrete fare per sfruttarli nel riscaldare la vostra piscina è quella di spargerli direttamente sulla sua superficie. Certe persone, sui social, hanno mostrato anche di aver realizzato dei dispositivi, sfruttando vecchi hula hoop o i classici galleggianti da piscina, per dare una forma al sacchetto della spazzatura.
Il principio di base che alimenta questo sistema è legato al colore del sacchetto. La pellicola nera, infatti, attirerà la luce solare che quindi verrà immagazzinata meglio e indirizzata a riscaldare l’acqua della piscina. Ma questa procedura funziona realmente?
Ovviamente la quantità di acqua presente in una piscina è davvero elevata e l’effetto di riscaldamento legato ai sacchetti della spazzatura è troppo scarso per funzionare a dovere. Anche riuscendo a ricoprire completamente l’intera piscina per diverse ore si otterrebbe come unico risultato l’innalzamento di uno o due gradi della sua temperatura.
Questo trucco può funzionare meglio soltanto nelle piscine per bambini, che essendo molto piccole e avendo al loro interno un quantitativo decisamente inferiore di acqua necessitano di meno tempo per aumentare la propria temperatura.
Se avete dei bambini, potrete tranquillamente approfittare di questo trucchetto, per evitare di farli entrare nella loro piscinetta con l’acqua fredda, viceversa se la piscina è per adulti, fareste meglio ad abbandonare completamente questa idea e limitarvi ad acclimatarvi il più velocemente possibile alla temperatura dell’acqua.