Come favorire lo sviluppo delle piante, usando l’acqua delle uova sode.Avete mai desiderato risparmiare acqua per innaffiare le vostre piante? Oggi potrete imparare a farlo, dando alle vostre verdi amiche il giusto sprint di cui hanno bisogno.
Sicuramente alcune persone sanno bene che possono sfruttare acque già utilizzate, per innaffiare le proprie piante, come ad esempio quella che rimane dalla cottura della pasta, ma anche l’acqua usata per cuocere le uova si rivela perfetta per questo utilizzo e anzi, dà alle piante un quantitativo maggiore di sostanze nutritive di cui hanno decisamente bisogno.
Quando facciamo bollire le uova, fino a renderle sode, i loro gusci rilasciano nell’acqua parte delle sostanze in loro contenuti, come ad esempio il calcio. Usare quindi quest’acqua per innaffiare le piante di casa è un sistema perfetto per donare loro un apporto maggiore di calcio, rispetto a quello che prenderebbero semplicemente dal terreno.
Per coloro che non sanno in che modo il calcio influisce sulla qualità delle piante, sappiate che questo elemento neutralizza il pH del suolo e quindi consente alle piante di assorbire meglio i nutrienti dal terreno e le rende meno vulnerabili a malattie e parassiti.
Come riutilizzare l’acqua delle uova per le piante?
Esiste un trucchetto che potete adoperare per capire se la vostra pianta ha bisogno di calcio e sta chiedendo il vostro aiuto. Tutto quello che dovrete fare è controllare le foglie. Se queste presentano delle macchie gialle o marroncine, potete strare certi che hanno una visibile carenza di calcio e che dovreste aiutarle con dell’acqua appositamente ricca di questo elemento.
Gli esperti consigliano di procedere a questo tipo di irrigazione almeno una volta alla settimana, e di approfittare di questa procedura per poter gustare dei piatti a base di uova sode.
Ricordate solamente di far raffreddare l’acqua, prima di adoperarla, dato che temperature elevate potrebbero danneggiare le radici della pianta e ottenere risultati decisamente opposti a quelli sperati.