Orchidee morenti? Rinvigoritele usando semplicemente la buccia di una cipolla.
Le cipolle sono un ingrediente culinario davvero fondamentale. Queste vengono usate per insaporire una marea di ricette e sono anche l’ingrediente fondamentale per la preparazione di tanti piatti gustosi e nutrienti.

Le cipolle sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma a quanto sembra possono essere fondamentali anche per la cura di alcune piante.
Oggi vogliamo spiegarvi come utilizzarle per prendersi cura al meglio delle orchidee. Le orchidee sono tra le piante domestiche più belle con cui decorare la propria casa.
Tuttavia, piante simili sono famose per l’elevata fragilità e spesso è possibile che tendano ad appassire anche quando ricoperte di cure di ogni genere. Per tentare di rinvigorirle e aiutarle quindi a riprendersi e riguadagnare salute, potete sfruttare proprio la buccia di una cipolla.
Per far ciò dovrete procurarvi pochi elementi:
- Dell’acqua
- Un contenitore ermetico
- La buccia di una cipolla
- Dell’acqua ossigenata.
- Un imbuto
- Un colino
- Un dosatore spray vuoto
Quando avrete raccolto tutti gli elementi essenziali potrete procedere con il procedimento elencato di seguito.
Procedimento:
Innanzitutto dovrete inserire la buccia della cipolla all’interno del contenitore che vi siete procurati e versare al suo interno 1 litro d’acqua. Chiudete il contenitore e lasciate che la cipolla rimanga a macerare in acqua per almeno una dozzina di ore.
Durante questo lasso di tempo potete proseguire la preparazione. Rimuovete l’orchidea dal vaso e recidete i rami secchi.
Aiutandovi con un imbuto versate qualche goccia di acqua ossigenata nello spruzzino riempito con acqua di rubinetto.
Usate il liquido ottenuto spruzzandolo direttamente sulle radici e sulle foglie della vostra orchidea, così da prepararle al resto del trattamento.
Trascorso il tempo necessario per la preparazione del miscuglio rinvigorente, filtrate l’acqua dal contenitore, liberandola dai residui della buccia di cipolla. Mettete l’orchidea in vaso e aggiungete anche i resti della buccia di cipolla.
Terminate il tutto innaffiando la pianta con il liquido filtrato e usando lo spruzzino vaporizzatene una parte anche sulle foglie.