Home » Trucchetti » Sbrinare il frigo è davvero difficile, ma col il metodo delle pentole sarà semplicissimo

Sbrinare il frigo è davvero difficile, ma col il metodo delle pentole sarà semplicissimo

Da

Sbrinare il frigorifero o il freezer può essere particolarmente fastidioso, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile farlo in men che non si dica. Fin troppe persone sono costrette a fare i conti con la formazione di ghiaccio, sia all’interno del frigorifero che nel congelatore. Questi inconvenienti avvengono per diverse cause.

Alcune di queste sono da imputare ad un malfunzionamento dell’elettrodomestico, mentre altre ad una nostra cattiva gestione. Un frigorifero che presenta al suo interno delle lastre di ghiaccio consuma molta elettricità in più, a prescindere dal suo spessore e questo causa ovviamente una lievitazione della bolletta della corrente elettrica.

credit by envato elements

Proprio per questo è importante mantenere il nostro elettrodomestico sempre in perfette condizioni, specialmente in questo periodo storico, dove sembra che i costi dell’energia elettrica e di altre risorse, aumentino giorno dopo giorno. Ma come possiamo fare a liberare il frigorifero e il freezer dall’ostinata presenza del ghiaccio?

L’ideale ovviamente è quello di mantenere una pulizia interna costante, così da prevenirne la formazione. È consigliabile evitare di poggiare i prodotti nel frigorifero ai suoi bordi, dato che questo amplifica la formazione di umidità e quindi lo sviluppo del ghiaccio.

Anche aprire a intervalli ravvicinati tra loro gli sportelli del frigorifero e del congelatore possono amplificare lo sviluppo di questo problema, quindi è bene assicurarsi di ridurre al minimo tale comportamento.

LEGGI ANCHE  Il metodo economico ed efficace per pulire la spazzola per capelli: “Per me ha funzionato perfettamente”

Se avete già notato che all’interno dell’elettrodomestico si è formata una fastidiosa patina di ghiaccio, dovete seguire una procedura tanto semplice quanto risolutiva in modo da eliminarla il prima possibile.

Innanzitutto staccate l’elettrodomestico dall’alimentazione e procedete a svuotarlo dai prodotti presenti al suo interno. Rimuovete i ripiani del frigorifero e i cassetti del congelatore e posizionate sotto l’elettrodomestico degli stracci per evitare che il ghiaccio, sciogliendosi, possa spargersi in ogni dove.

A questo punto è necessario procedere con le operazioni di sbrinamento. Solitamente con l’acquisto del frigorifero viene fornita un’apposita spatola che consente di rimuovere il ghiaccio presente all’interno facilmente.

Tuttavia, a seconda degli strati raggiunti dal ghiaccio, è necessario velocizzare tale procedura per evitare che i vari alimenti si possano rovinare. Esistono due tecniche che soddisfano questo sistema senza troppe difficoltà, la prima sfrutta l’azione del vapore caldo e dell’aceto.

Preparate una bacinella e riempitela con acqua bollente, nella quale avrete versato mezzo bicchiere di aceto bianco; inserite la bacinella direttamente all’interno dell’elettrodomestico e lasciate che il vapore si sparga in esso per alcuni minuti. Quest’azione faciliterà molto lo scrostamento del ghiaccio e la procedura di sbrinamento sarà indubbiamente velocizzata.

credit by envato elements

La seconda tecnica che vogliamo suggerirvi sfrutta degli altri elementi quali il sale grosso e alcuni vecchi stracci. Per sfruttare questo sistema bisogna immergere gli stracci nell’acqua calda, posizionarli direttamente sul ghiaccio, come se voleste coprirlo, e terminare il tutto cospargendoli con il sale grosso.

LEGGI ANCHE  Come bisogna sterilizzare i vasetti di vetro, covo di batteri e germi

Questo sistema è più efficace con i blocchi di grandi dimensioni, e anche in questo caso, dopo aver lasciato agire per una decina di minuti, dovrete terminare il tutto scrostando le lastre di ghiaccio con una spatola.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 7 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.