Come far asciugare i panni in casa senza creare umidità.
Quando inizia l’inverno e aumentano inevitabilmente le piogge e il brutto tempo, il problema che accomuna un po’ tutti è quello di riuscire a far asciugare i panni. Chi purtroppo non ha a disposizione un’asciugatrice, è costretto a far asciugare i panni in casa con la speranza di non creare problemi di umidità o altro.
Ci sono però rimedi antichi, tipici delle nonne, che vi possono aiutare a non recare danni all’interno delle mura e ad asciugare senza problemi e con molta più facilità i vostri panni.
Per prima cosa, dopo aver lavato i panni e prima di stenderli, sbatteteli energicamente, così da eliminare ogni residuo di acqua in eccesso.
Dopo averli stesi, disponeteli nello stendino assicurandovi di lasciare dello spazio tra un capo e l’altro, così da permettere una maggiore ventilazione e quindi garantire un’asciugatura più veloce.
Il primo consiglio, quando si è costretti a mettere lo stendino con i panni bagnati in casa, è quello di scegliere una stanza adatta, che preferibilmente non sia la camera da letto.
Solitamente infatti, nella stanza in cui si dorme, è meglio non dare la possibilità all’umidità di proliferare, perché ciò porterebbe in seguito alla formazione di muffa e cattivi odori.
Dopo aver individuato, dunque, la stanza giusta, potete mettere lo stendino con i panni e lasciare la finestra aperta, in modo tale che la stanza possa arieggiare.
Se vi trovate costretti a stendere a casa, quando fate il lavaggio dei vostri capi, impostate la doppia centrifuga, i panni così saranno più strizzati e avranno di più la possibilità di asciugarsi prima.
Se vi trovate a casa un condizionatore, potrebbe essere prezioso anche il suo utilizzo per aiutarvi nel’ asciugatura della biancheria, basterà impostare la funzione Dry. Questa funzione permetterà di deumidificare l’ambiente e di accelerare le fasi di asciugatura del bucato.
Qualora non abbiate il condizionatore potreste utilizzare un vecchio rimedio delle nonne, ovvero quello di utilizzare del riso o del sale. Basterà riempire una ciotola con uno dei due elementi e metterla direttamente nella stanza dove avrete già messo la biancheria ad asciugare.
Questo oggetto vi aiuterà ad assorbire l’umidità che potrebbe crearsi all’interno della stanza. Infine se vi trovate a casa un ventilatore, potrete direzionarlo sugli indumenti per favorirne l’asciugatura.