Home » Trucchetti » Scopri un metodo eco-friendly per pulirlo senza aceto!

Scopri un metodo eco-friendly per pulirlo senza aceto!

Da

Le incrostazioni hanno compromesso la funzionalità del vostro bollitore elettrico? Ecco come ripulirlo in modo facile e veloce.

Il bollitore è un oggetto utilizzato quasi quotidianamente in cucina. Questo elemento ci consente di riscaldare l’acqua senza dover ricorrere necessariamente all’utilizzo dei fornelli.

ecco come pulire il bollitore dal calcare senza aceto
credit by envato elements

Purtroppo, più questo oggetto viene utilizzato e più è facile che accumuli al suo interno il calcare. Questo fastidioso elemento può danneggiare in modo irreparabile il nostro bollitore, rendendo tediosamente lunghe le fasi di riscaldamento dell’acqua.

Oltretutto, il calcare è anche un elemento poco igienico e con il passare del tempo accumula in esso batteri potenzialmente pericolosi.

Per questo motivo è di fondamentale importanza decalcificare periodicamente il bollitore elettrico, eliminando tutte le eventuali incrostazioni presenti al suo interno.

Ma come possiamo farlo, cercando di rispettare l’ambiente ed evitando quindi l’utilizzo di prodotti inquinanti e pericolosi? La risposta è più facile di quanto possiate pensare, e richiederà solamente l’utilizzo dell’acido citrico.

Questo prodotto viene ricavato dagli agrumi e a differenza di altri elementi come l’aceto è completamente inodore. Questo prodotto può essere acquistato sotto forma di polvere e per utilizzarlo non dovrete far altro che scioglierlo in acqua.

Preparate una soluzione mescolando 200 gr di acido citrico in 800 ml di acqua distillata e avrete realizzato il prodotto perfetto per scrostare il vostro bollitore. Versate il liquido che avete preparato in uno spruzzino e spargetelo direttamente sul fondo del bollitore.

LEGGI ANCHE  Come pulire il vetro del forno senza smontarlo
ecco come pulire il bollitore dal calcare senza aceto
credit by envato elements

Questa è la parte in cui si forma la maggior parte del calcare, e quindi quella più importante da trattare. Dopo aver spruzzato il composto da voi creato, le incrostazioni calcaree verranno disgregate dall’acido citrico e pochi minuti dopo vi basterà utilizzare una spugna per rimuovere ogni residuo.

Questo procedimento può essere effettuato tutte le volte che volete e il nostro consiglio è quello di farlo dopo aver utilizzato per 3 o 4 volte il bollitore. In questo modo eviterete che le formazioni di calcare possano depositarsi e con esse eviterete anche l’accumulo di germi o batteri.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.