All’interno della propria abitazione, senza ombra di dubbio, la zona che tende a sporcarsi con maggiore facilità è sicuramente il pavimento della cucina.
Questo perché sul pavimento di questa stanza tende ad annidarsi una maggiore quantità di sporco a causa dei residui di cibo che durante la preparazione delle pietanze, si spargono per tutta la stanza.
Nonostante spesso ci si convince di aver pulito e strofinato nel modo corretto, guardando con attenzione ci si rende conto che non è proprio così e che molto spesso rimangono su di esso tracce di sporco e residui vari.
Ecco, quindi, un metodo davvero semplice e che non prevede l’utilizzo di detergenti ricchi di sostanze chimiche dannose, per ottenere una pulizia eccellente, rispettando inoltre l’ambiente ed il nostro organismo in quanto si utilizzeranno ingredienti naturali.
I prodotti che, appunto, andremo ad utilizzare sono l’aceto bianco ed il bicarbonato di sodio, sempre presenti all’interno di ogni dispensa in quanto sempre utili sia in cucina, che per le faccende domestiche grazie alle loro proprietà.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:
- Detersivo liquido per piatti
- Aceto bianco
- Bicarbonato di sodio
- 1 bacinella
- 1 litro di acqua calda
- 1 panno per la pulizia dei pavimenti
- 1 spugna
Il procedimento da attuare è davvero molto semplice ed in pochi minuti si avrà la possibilità di ottenere un pavimento ben igienizzato e splendente. La prima cosa da fare è riempire la bacinella con l’acqua calda e successivamente versare al suo interno un cucchiaino circa di detergente liquido per piatti.
Successivamente inserire anche due cucchiaini abbondanti di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di aceto. Se si vuole ottenere una profumazione più gradevole è possibile, inoltre, aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che più si preferisce.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamanti tra di loro, non resterà che versare una piccola quantità del composto realizzato sul pavimento e strofinare con l’aiuto di una spugna.
Dopo aver completato l’intera superficie, risciacquare con l’aiuto di un panno umido e lasciare asciugare per il tempo necessario. In pochissimo tempo così si otterrà una pulizia profonda, efficace e senza l’utilizzo di agenti chimici nocivi.