Chiunque abbia un giardino conosce il disagio di vedere il proprio amato terreno attirare orde di animaletti di ogni genere. Non è insolito notare che oltre a molti insetti anche diversi rettili decidano di trasformare il nostro “spazio verde” nella loro casa.
Ovviamente le lucertole sono tra i visitatori principali in questo senso, ma non è strano che anche dei serpentelli possano intrufolarsi tra l’erba e il fogliame. Questi animali suscitano una paura atavica in tantissime persone e anche quelli più innocui possono essere fonte di grande disagio.
Ovviamente esistono vari modi per scacciare questi animali, ma oggi vi presenteremo un metodo per farlo in modo naturale, senza torcere neppure un capello a questi animali.
Il segreto è tutto in un solo ingrediente: la menta piperita. I serpenti detestano l’odore della menta piperita e quindi faranno sempre di tutto per rimanerne alla larga.
L’odore di quest’erba è piacevole per gli esseri umani, ma dato che risulta decisamente sgradevole ai serpenti sarà fantastico per realizzare un repellente. Potrete sfruttare questa pianta in vari modi, per riuscire ad allontanare questi rettili striscianti.
Uno di questi è coltivarla nel vostro giardino. Potete piantare dei semi o direttamente delle piante di menta piperita direttamente in giardino, accudendole come una qualunque altra pianta del vostro orto.
In questo caso ricordate solamente che la menta piperita ha bisogno di molto sole e di un terreno ben drenato.
Un altro stratagemma per repellere i serpenti è quello di utilizzare un olio essenziale alla menta piperita. Diluite 15 gocce di quest’olio in un litro d’acqua e spruzzate il tutto intorno al perimetro del vostro giardino.
Questo metodo darà vita ad una barriera olfattiva che per diverso tempo terrà alla larga ogni serpente. Ricordate di ripetere la procedura di tanto in tanto, per mantenere sempre attiva la sua efficacia.
Se volete amplificare il suo effetto vi suggeriamo di aggiungere al miscuglio precedente anche un pizzico di peperoncino. Questo ingrediente donerà al vostro repellente quello sprint extra, amplificando enormemente il suo raggio di azione.