Home » Pulizia » Sette trucchi per mantenere pulito il microonde

Sette trucchi per mantenere pulito il microonde

Da

Gli elettrodomestici, al giorno d’oggi, sono diventati assolutamente indispensabili all’interno di ogni abitazione, in quanto sono in grado di semplificare moltissimi aspetti riguardanti le faccende domestiche.

Tra i più utilizzati troviamo sicuramente quelli che fanno parte dell’ambito culinario, come ad esempio il frigorifero, la lavastoviglie e il forno a microonde. Quest’ultimo infatti è molto apprezzato, soprattutto da chi ha poco tempo, in quanto ci aiuta a diminuire notevolmente le tempistiche di cottura di molti cibi.

credit by envato elements

Proprio per il grande utilizzo che se ne fa, è di estrema importanza mantenerlo sempre ben curato e pulito, in modo tale che, non solo si presenti bene esteticamente, ma anche che funzioni correttamente anche con il trascorrere del tempo, evitando il rischio di danneggiamenti e di emanazione di cattivi odori.

Ecco perché abbiamo deciso, quest’oggi, di svelare alcuni semplici trucchi che saranno in grado di aiutarci a effettuare sempre una perfetta manutenzione e pulizia del nostro forno a microonde, così da averlo sempre in condizioni ottimali.

credit by envato elements

1. Utilizzo dei coperchi

Quando si decide di riscaldare o cucinare qualcosa all’interno del forno a microonde, soprattutto se per svariati minuti, è consigliabile coprire i contenitori utilizzati con degli appositi coperchi. In questo modo si andranno ad evitare fastidiosi schizzi sulle pareti interne che, a lungo andare, possono trasformarsi in incrostazioni e generare cattivi odori.

LEGGI ANCHE  Non buttare i gusci delle vongole nell’umido: ecco dove vanno buttati

2. Asciugare il vapore

Nel momento in cui il microonde viene messo in funzione, automaticamente al suo interno si forma il vapore, che a sua volta crea la condensa. Per evitare che ciò accada, non appena si termina il suo utilizzo, è importante asciugare al meglio le pareti e lasciare lo sportello aperto per un paio di minuti in modo che si possa asciugare più in fretta e senza creare problemi di sorta.

credit by envato elements

3. Utilizzare panni morbidi

Nonostante all’interno possano essere presenti incrostazioni fastidiose, è importante evitare l’utilizzo di spugne abrasive e optare invece per dei semplici e morbidi panni in microfibra.

4. Pulizia del piatto girevole

È risaputo che all’interno del forno a microonde è posto un piatto girevole che facilita la cottura totale degli alimenti al suo interno. Questo, nella maggior parte dei casi può essere lavato all’interno della lavastoviglie, ma se nel manuale non dovesse essere segnalata questa possibilità, la sua pulizia risulta comunque essere davvero facile e veloce. Basterà infatti utilizzare dell’acqua calda, una spugna e un po’ di detergente per piatti. È raccomandabile asciugare bene il piatto prima di riporlo all’interno dell’elettrodomestico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.