Home » Trucchetti » Sistemi di sicurezza attiva e passiva nei veicoli: perché sono fondamentali?

Sistemi di sicurezza attiva e passiva nei veicoli: perché sono fondamentali?

Da

La sicurezza a bordo di un’auto o di un altro veicolo è qualcosa di estremamente importante, dato che da questa dipende la vita di tantissime persone. Ogni giorno milioni di persone salgono a bordo della propria auto, per raggiungere altre destinazioni ed è giusto che possano farlo nella massima sicurezza possibile.

L’industria automobilistica deve rispettare determinati standard per assicurare alle proprie auto le giuste misure di sicurezza, inoltre vengono costantemente elaborati nuovi progetti per aumentare sempre più tali livelli di sicurezza. Al giorno d’oggi tutti i veicoli devono essere dotati di sistemi di sicurezza, e questi sono divisi in sicurezza attiva e sicurezza passiva.

come funzionano i sistemi di sicurezza attiva e passiva
credit by envato elements

Sicurezza attiva

Questi elementi servono a prevenire il verificarsi degli incidenti, quindi devono agire prima che tali problemi si presentino.

1. Controllo della trazione:
questo sistema aiuta a prevenire gli slittamenti degli pneumatici durante le fasi di accelerazione e migliora la stabilità del mezzo.

2. ABS:
Questa sigla indica il sistema antibloccaggio ed impedisce che gli pneumatici si blocchino durante la frenata, consentendo così una maggiore gestione direzionale del veicolo.

3. Monitoraggio pressione pneumatici:
Questo sistema verifica in modo costante la pressione dell’aria presente nelle ruote. In caso di anomalie un segnale avviserà immediatamente il conducente, che potrà quindi correre ai ripari.

LEGGI ANCHE  Come realizzare un deumidificatore fatto in casa per porre fine all’umidità della casa
come funzionano i sistemi di sicurezza attiva e passiva
credit by envato elements

4. Allarme di collisione frontale:
Questo sistema di sicurezza sfrutta dei sensori che rilevano l’eventuale vicinanza di un elemento nella parte frontale del veicolo, permettendo al conducente di effettuare una manovra evasiva e quindi evitare le collisioni.

5. Frenata automatica d’emergenza:
Questo sistema rileva situazioni di imminente pericolo e se dovessero essere raggiunte determinate circostanze attiva in modo automatico i freni dell’auto, così da evitare collisioni.

Sicurezza passiva

Questi sistemi si attivano qualora i precedenti non sono stati sufficienti ad evitare un incidente e quindi servono per ridurre al minimo le conseguenze di quest’ultimo.

1. Struttura e telaio del veicolo:
Le auto moderne incorporano diversi sistemi di sicurezza nel telaio da cui sono costituite. La loro struttura è elaborata per distribuire gli impatti in un modo specifico, assorbendo l’energia della collisione in modo tale da proteggere le persone all’interno dell’abitacolo.

come funzionano i sistemi di sicurezza attiva e passiva
credit by envato elements

2. Cintura di sicurezza:
Questo è probabilmente l’elemento più conosciuto di sicurezza passiva. La funzione delle cinture di sicurezza è davvero semplice, ovvero impedire alle persone a bordo dell’auto di essere strattonate o sbalzate fuori dalla stessa durante un incidente.

3. Airbag:
Da qualche anno questi elementi sono obbligatori in tutte le auto. In caso di incidente l’apertura degli airbag riduce il movimento delle persone a bordo del veicolo, limitando i danni da impatto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.