Riuscire a dormire e riposare al meglio durante la notte è di vitale importanza. Grazie ad un corretto riposo, infatti, si tende ad avere la concentrazione ottimale per svolgere al meglio ogni attività ed è proprio per questo motivo in particolare che il nostro corpo necessita delle giuste ore di riposo. Quante volte accade che, se non si dorme quanto si vorrebbe, ci si ritrova ad affrontare la giornata con estrema stanchezza ed irritabilità?
Molte persone non sanno che anche l’alimentazione influisce notevolmente sul nostro sonno, rendendolo più o meno soddisfacente. Esistono infatti dei cibi che aiutano a favorire il sonno, rendendolo più tranquillo, mentre ce ne sono altri che possono addirittura causare insonnia o disturbi in generale. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare quali sono gli alimenti più consoni da assumere per combattere i fastidiosi disturbi del sonno e dormire al meglio ogni notte.
1. Riso e cereali
Da prediligere soprattutto la sua versione integrale, il riso è un ottimo alimento per contrastare i disturbi come l’insonnia. Questo perché contiene il triptofano, un amminoacido che regola i livelli di melatonina. Ottimi anche l’orzo e l’avena ricchi di minerali che riducono lo stress e sono dei calmanti naturali.
2. Noci
Si tratta di uno degli alimenti migliori per favorire il sonno? Le noci. Questo frutto contiene non solo una grande quantità di proteine, ma anche vitamine, grassi Omega 3 e minerali, che tendono a incoraggiare il rilassamento. La loro assunzione inoltre tende ad innalzare i livelli di melatonina, migliorando in questo modo la qualità del sonno.
3. Mandorle
Le mandorle contengono al loro interno un’elevata quantità di magnesio, ovvero un minerale che aiuta a migliorare il riposo durante le ore notturne. Stimolano inoltre il metabolismo e favoriscono il rilassamento muscolare.
4. Semi di zucca
Anche in questo caso si tratta di un prodotto che possiede, al suo interno, una notevole quantità di magnesio che, come detto in precedenza, aiuta il rilassamento favorendo così il riposo. È possibile assumerli al naturale oppure realizzare una tisana da addolcire con un po’ di miele.
5. Latticini
Non tutti sanno che anche i latticini, soprattutto quelli freschi, sono degli ottimi alleati per contrastare i problemi di insonnia. È utile infatti assumere latte, yogurt o formaggi freschi prima di dormire. Se si è intolleranti al lattosio si può scegliere invece tra hummus di ceci, lenticchie, tofu o latte di soia, anch’essi molto utili.
6. Banane
La banana ha un potente effetto rilassante grazie al triptofano presente al suo interno, al magnesio, potassio e alla vitamina B6. L’assunzione delle banane stimola l’organismo a produrre serotonina e favorisce l’equilibrio mentale, migliorando l’umore.
7. Albicocche
Considerato il frutto dall’azione calmante, l’albicocca aiuta infatti a ridurre i livelli di stress e ansia. Inoltre contengono magnesio, potassio e vitamina B, utilissimi a favorire il riposo notturno.
8. Kiwi
Anche in questo caso si tratta di un frutto che, grazie alle sue proprietà è in grado di migliorare la qualità del sonno. Questo anche per la grande presenza di folati; non tutti sanno che una loro carenza può provocare insonnia.
9. Lattuga
Non tutti sanno che la lattuga cotta aiuta enormemente ad alleviare lo stress, migliorando la qualità del sonno. Si tratta di un rimedio adatto a tutti in quanto perfetto anche per chi soffre di problemi di digestione.
10. Pesce
Ricco di Omega 3 e vitamina D, il pesce regola i livelli di melatonina e favorisce il rilascio di serotonina. Per una maggiore efficacia basterà cucinarlo con erbe aromatiche, come ad esempio la maggiorana.
11 Uova
Anche le uova contengono il triptofano, sono ben digeribili e hanno un enorme potere saziante. Grazie alla loro assunzione non solo si andrà a letto soddisfatti, ma si eviteranno anche spiacevoli risvegli notturni.