Il freddo in questo periodo ha colpito l’intero stivale e con lui sono arrivati, ovviamente, anche i malanni di stagione. Quando le temperature scendono è quasi normale che si venga colpiti da fastidiosi sintomi influenzali come mal di gola e raffreddore.
Purtroppo, infatti basta davvero poco per beccarsi uno di questi fastidiosi malanni e i loro sintomi possono risultare davvero fastidiosi. Sebbene in commercio esistano moltissimi prodotti realizzati appositamente per la risoluzione di questi problemi, molte persone prediligono l’uso di rimedi totalmente naturali.
Questi infatti risultano essere assolutamente efficaci e anche meno dispendiosi in quanto, nella maggior parte dei casi, vengono realizzati con ingredienti già presenti all’interno della propria casa.
A tal proposito abbiamo deciso di selezionare alcune tisane che è possibile creare facilmente a casa e che risulteranno molto utili per alleviare i fastidi; bisognerà solamente scegliere quella che più si addice alle proprie esigenze.
1. Tisana al miele
Si tratta di una bevanda calda che non solo dona conforto durante le fredde giornate invernali, ma che sarà inoltre in grado di aiutare contro i fastidi causati dal mal di gola. Tutto ciò che si dovrà fare sarà riscaldare una tazza di acqua e versare al suo interno il succo di limone e il miele.
Questa semplicissima ricetta sarà in grado di aiutare ad alleviare rapidamente tutti i fastidi grazie alle proprietà antibatteriche e antiossidanti presenti all’interno.
2. Infuso allo zenzero
Lo zenzero possiede una grande quantità di proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, proprio per questo risulta essere un perfetto rimedio naturale contro i problemi causati dai malanni stagionali.
Basterà semplicemente inserire dello zenzero fresco in un pentolino con dell’acqua e lasciare bollire per una decina di minuti. È possibile assumerlo anche due volte al giorno preferibilmente caldo.
3. Camomilla
La camomilla è conosciuta soprattutto per le sue proprietà rilassanti, ma in realtà è un’ottima alleata anche come antinfiammatorio e antibatterico. Una tazza di camomilla calda è in grado di donare effetti sedativi ed emollienti, riducendo inoltre il dolore.