Home » Rimedi di Salute » Solo 40 calorie per 100g: l’alimento pieno di antiossidanti e melatonina

Solo 40 calorie per 100g: l’alimento pieno di antiossidanti e melatonina

Da

Le ciliegie sono tra i frutti più apprezzati al mondo e oltre ad essere mangiate sulle tavole di milioni di persone, vengono adoperate anche per una moltitudine di ricette, specialmente legati al settore dolciario.

Questi frutti sono davvero fantastici e normalmente il loro periodo di sviluppo si attesta tra la fine del mese di maggio e la metà di luglio. Le ciliegie non sono solamente dei frutti particolarmente buoni, ma hanno moltissime proprietà benefiche, che le rendono alimenti assolutamente straordinari.

credit by envato elements

Nel mondo esistono molte varietà diverse, da quelle più dolci a quelle particolarmente acide. In Italia esistono delle varietà decisamente tipiche, come quella di Vignola, in Emilia Romagna o quelle pugliesi.

Perché le ciliegie sono alimenti straordinari? Le risposte degli esperti!

Il colore delle ciliegie varia da un rosso scuro e intenso a quello più appariscente e luminoso, ma tutte vantano proprietà veramente eccezionali, che dovrebbero essere conosciute da chiunque.

Tra gli elementi fondamentali che fanno parte delle ciliegie possiamo distinguere le vitamine A, B e C, nonché uno straordinario quantitativo di sali minerali come rame, zinco, calcio e manganese.

credit by envato elements

Questi frutti sono ottimi antiossidanti, quindi dovrebbero essere presi in considerazione da coloro che vogliono contrastare in modo naturale l’invecchiamento e oltretutto sono anche una fonte naturale di melatonina, quindi ci aiutano a regolare meglio il nostro sonno.

LEGGI ANCHE  Perché le persone hanno bisogno di mangiare semi – la risposta di un gastroenterologo

Un dato da tenere particolarmente in considerazione è che le ciliegie sono frutti incredibilmente ipocalorici, e 100 gr di ciliegie apportano al nostro organismo appena 50 calorie.

Ovviamente questo aspetto le rende eccellenti per coloro che stanno cercando di seguire una dieta o vogliono rimettersi in forma per il periodo estivo, mangiando cibi meno ricchi di grassi, tuttavia prima di consumare grossi quantitativi di ciliegie bisogna ricordare che esistono anche delle controindicazioni legate ad un loro eccessivo consumo.

credit by envato elements

Questi frutti, infatti, se mangiati in eccesso possono avere un effetto lassativo sull’organismo e provocare dei disturbi allo stomaco. Meglio quindi limitarsi a mangiarne una manciata al giorno, senza mai esagerare più di tanto.

Un’ultima indicazione da tenere molto in considerazione è che questo alimento è ipotensivo e quindi dovrebbero essere evitate da coloro che soffrono di pressione bassa, mentre viceversa sono perfette per coloro che soffrono di diabete, dato che contengono levulosio, una particolare forma di zucchero che non crea alcun problema alle persone affette da questa patologia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.