Siete in cerca di qualche piccolo consiglio per riuscire a gestire meglio il vostro denaro? A volte anche un banale suggerimento può essere davvero efficace al punto da dare una mano a tantissime persone.
Oggi vogliamo cercare di darvi delle piccole dritte per riuscire a risparmiare qualche soldino in più ogni mese.
1. Amate i libri, i film o la musica? Scambiateli
Se amate leggere libri, guardare film in DVD o ascoltare musica in CD, non è necessario acquistarne sempre di nuovi. Esistono molti siti online di scambio, offrite alle persone della vostra zona la possibilità di scambiare i vostri oggetti per qualcuno dei loro. In questo modo avrete sempre materiale nuovo gratuitamente e in maniera reciproca.
2. Pulite regolarmente il filtro dell’auto
Molte persone non sanno che un filtro pulito nel nostro veicolo può ridurre del 7% le spese di carburante della macchina. Se fate un rapido calcolo si tratta di cifre non indifferenti, considerando che è una semplice procedura di pochi minuti. Troverete l’esatto modo nel manuale della vostra auto.
3. Non vedete lo shopping come un anti stress
Molte persone, quando sono agitate, tentano di scaricare le energie negative, uscendo a fare acquisti. Questo può risultare piacevole, ma è davvero nocivo per il portafoglio. Cercate piuttosto di trovare un hobby da seguire, che oltre a farvi rilassare, vi eviti di spendere soldi per oggetti, di cui fondamentalmente non avete bisogno.
4. Eseguite la manutenzione dei vostri elettrodomestici
Gli oggetti elettrici della nostra casa ovviamente non sono eterni, ma gli accumuli di polvere e sporcizia possono intaccare notevolmente la loro durata di “vita”.
Cercate sempre di eseguire una corretta pulizia di questi, in modo che non si intasino e che finiscano per dover essere sostituiti (specialmente frigoriferi, condizionatori e anche console di videogiochi).
5. Comprate la frutta e la verdura al mercato
Molte persone non sanno che la frutta e la verdura che si acquista nei supermercati, ha almeno il 30% di costo in più rispetto a quella acquistata direttamente dall’ortolano al mercato. Ricordatevi di fare questi acquisti in luoghi appositi e risparmierete notevolmente sulle spese alimentari.
6. Evitate di andare nei centri commerciali solo per passare il tempo
Quante volte si dice: “Andiamo a farci una passeggiata al centro commerciale?”
Queste semplici passeggiate sono dei veri e proprio “mangiasoldi”; perché alla fine, volenti o nolenti, si finisce sempre per acquistare qualcosa. Se volete trascorrere del tempo esistono tanti posti gratuiti, come parchi, musei, o una passeggiata con gli amici.
7. Possedete un giardino? Coltivatevi le vostre verdure
Se avete un piccolo pezzetto di terra, sfruttatelo in tutti i modi possibili e create un orto. Questo oltre ad essere un ottimo passatempo, si rivelerà un’esperienza fenomenale, a contatto con la natura, e avrete ortaggi davvero freschi, sicuri e a costo bassissimo…
8. Controllate sempre la bolletta del telefono
Forse non sapete che molte compagnie utilizzano le clausole del “silenzio assenso”. Praticamente vengono attivati dei servizi, non richiesti, semplicemente grazie al fatto che non avete chiesto la loro disdetta. Questi risultano come spese extra nella bolletta. Verificate sempre con attenzione per cosa state pagando ed eliminate tutto ciò che è indesiderato.