Le piante sono decori abitativi utili e bellissimi ed è fondamentale prendersene cura nel migliore dei modi possibili.
Quando si va in vacanza non è facile riuscire a soddisfare le necessità delle nostre verdi amiche, specialmente quando si è assenti dalla propria abitazione per periodi di tempo prolungati.
In molti temono che la propria assenza possa costare cara e distruggere completamente molte piante. La mancanza di acqua, infatti, potrebbe essere devastante per tante piante e causare il loro appassimento.
Proprio per questo motivo esistono diverse soluzioni, facili da utilizzare, per garantire la corretta assunzione di acqua alle vostre piante.
Ecco i metodi più efficaci che potete utilizzare:
1. Sistemi di irrigazione a goccia automatica:
Questi sistemi sono una delle soluzioni più efficaci e possono essere programmati per rilasciare alla pianta una quantità specifica di acqua regolarmente. In commercio esistono diversi kit disponibili ed anche da poter utilizzare facilmente, inoltre possono essere adattati a qualsiasi dimensione di vaso.
2. Bottiglie di plastica riciclate:
Questo è uno dei metodi fai da te più utilizzato perché risulta essere economico ed altrettanto efficace. Riempite una bottiglia di plastica con acqua e praticate dei piccoli fori nel tappo.
Capovolgete la bottiglia ed inserite la parte superiore nel terreno della pianta che vorrete irrigare. L’acqua verrà rilasciata in maniera graduale ma costante, riuscendo a mantenere il terreno umido per diversi giorni di assenza. Questo metodo è adatto soprattutto a piante di piccola o di media grandezza.
3. Tappetini assorbenti:
I tappetini assorbenti sono un’ottima soluzione per chi ha tante piante in piccoli vasi. Basterà mettere tutti i vasetti sopra il tappetino assorbente bagnato che è collegato ad una riserva di acqua. Il tappetino ha la funzione di assorbire l’acqua e rilasciarla lentamente nel terreno.
Questo metodo riesce a mantenere le vostre piante idratate per poco più di una settimana, in base alle dimensioni del tappetino ma anche del numero di piante al suo interno.