Dopo una giornata trascorsa fuori, tra il lavoro e le faccende da sbrigare, arrivare a casa e togliere le scarpe diventa un vero e proprio momento di piacere.
Spesso però, soprattutto dopo aver tenuto le scarpe per tutto il giorno, può capitare di ritrovarsi con dei calzini macchiati o sporchi e anche maleodoranti. Sicuramente questo fatto da fastidio a molte persone però esistono varie soluzioni in grado di risolvere questo problema.
La più banale, come potrebbero pensare molte persone, è quella di buttarli via e acquistarne di nuovi…tuttavia non è sicuramente la soluzione più economica che esista, inoltre vorrebbe dire dover costantemente preoccuparsi di acquistare questo genere di biancheria.
Pertanto ecco alcune soluzioni naturali che ci daranno la possibilità di far tornare i nostri amati calzini come nuovi.
- Acqua e sale
Per questo primo metodo avremo bisogno di due semplici ingredienti, sempre a disposizione in ogni casa e sicuramente tra i più economici; stiamo parlando di acqua e sale. Tutto ciò che dovremo fara sarà riempire una bacinella con un acqua tiepida e far sciogliere al suo interno 2-3 cucchiai di sale. A questo punto immergeremo nel composto i nostri calzini, lasciandoli in ammollo per circa un quarto d’ora. Concludiamo strofinandoli e risciacquandoli con acqua fredda.
- Acqua e succo di limone
Prendendo spunto dal metodo precendente, andiamo a cambiare un solo ingrediente, utilizzando quindi il succo di limone invece del sale. Dopo aver creato la miscela, lasciare i calzini in ammollo per circa 45 minuti prima di risciacquarli e farli asciugare al sole.
- Bicarbonato di sodio e limone
Dopo aver inumidito interamente il tessuto, andremo a cospargere i calzini con il bicarbonato di sodio e andremo a strofinare il tutto, in modo delicato, aiutandoci con mezzo limone. Dopo aver concluso questo passaggio, lasceremo agire il tutto per circa 10 minuti e risciacqueremo con abbondante acqua.