Trucchi per dare una seconda vita agli asciugamani ed eliminarne il cattivo odore

Da

Gli asciugamani che si tengono all’interno del bagno vengono utilizzati per la propria igiene personale e proprio per questo motivo è molto importante che siano perfettamente puliti, in modo da evitare una proliferazione di germi e batteri che possono nuocere alla salute.

Sicuramente è fondamentale non utilizzare gli stessi asciugamani per troppi utilizzi di seguito e quindi cambiarli con quelli puliti con frequenza regolare, anche perché il bagno risulta essere una delle stanze della casa in cui si accumula una maggiore umidità.

towels 2021 08 29 00 56 20 utc 1

Infatti, molto spesso accade che gli asciugamani non si asciughino completamente, o che comunque impiegheranno molto tempo per farlo e proprio per questo motivo è sconsigliabile un loro riutilizzo.

Ecco perché è preferibile lavarli con molta frequenza e prediligere l’utilizzo di quelli puliti e soprattutto asciutti.

Inoltre, visto il loro continuo utilizzo, a lungo andare, tendono a perdere la loro estrema capacità di assorbimento e di conseguenza, c’è il rischio che causino odori poco gradevoli.

Per lavare i nostri asciugamani in modo adeguato sarebbe preferibile utilizzare l’ammoniaca miscelata al detergente per la lavatrice, in modo tale che questi risultino morbidi e ben igienizzati.

bath towels at the table 2021 08 29 11 40 40 utc 1 1

Sin dal primo lavaggio si potrà notare la netta differenza, ricordando però di non utilizzare questo metodo ad ogni lavaggio per evitare di danneggiare il tessuto.

Esiste inoltre un metodo efficace per fare in modo che gli asciugamani puliti durino più a lungo e per fare ciò, il primo passo e il lavaggio in lavatrice.

Quando si aziona l’elettrodomestico, infatti, è consigliabile attivare un programma di lavaggio ad una temperatura di 60 gradi.

In questo modo, la temperatura calda dell’acqua aiuterà a rimuovere il maggior numero possibile di germi e batteri che si possono annidare nella trama del tessuto.

Un’ultima raccomandazione invece è quella di evitare un utilizzo eccessivo di detersivi e/o ammorbidenti in quanto, oltre a danneggiare l’ambiente, tendono con il tempo a far perdere le proprietà di assorbimento ai nostri asciugamani.