Le soluzioni per far sì che la presenza di troppe spezie non renda sgradevoli i nostri manicaretti.
Ogni giorno milioni di persone si dedicano alla cucina. Per alcuni questa pratica non è altro che un’azione essenziale, per poter mettere del cibo sotto i denti. Per altri, invece, è ben più di un hobby e si rivela essere una passione vera e propria.
Tuttavia coloro che non hanno seguito dei corsi per migliorare le proprie capacità culinarie potrebbero avere dei problemi a gestire i livelli e i quantitativi di spezie durante le preparazioni.
Molte persone commettono il comune errore di insaporire eccessivamente i piatti, adoperando troppe spezie. Queste, infatti, se dosate eccessivamente possono rendere immangiabile qualunque pietanza.
Fortunatamente non è necessario gettare via il proprio pasto, se si è ecceduto con le spezie. Esistono infatti diverse alternative per risolvere questo piccolo fastidio e farlo in tempi decisamente brevi.
Uno di questi metodi prevede di aggiungere degli ortaggi alla ricetta che stiamo elaborando. Questi elementi, ricchi di amido o zucchero, compenseranno ed elimineranno gran parte delle spezie.
Specialmente quelle particolarmente piccanti vedranno perdere la propria efficacia, dato che il loro effetto sarà assorbito quasi del tutto. Gli ortaggi più comuni da utilizzare in questi casi sono le patate o le patate dolci. Con il loro livello di amido e zucchero contrasteranno perfettamente i cibi troppo speziati.
Un secondo suggerimento che vogliamo offrirvi prevede l’utilizzo di un latticino per combattere la sapidità delle spezie. Prodotti come il burro, lo yogurt o il latte si rivelano perfetti per ridurre il pizzicore prodotto da tantissime spezie. Anche in questo caso gli effetti piccanti saranno notevolmente ridotti e potrete far tornare al giusto sapore la ricetta che state realizzando.
Come terzo metodo vogliamo indicarvi l’utilizzo di prodotti di natura diversa, come il miele o il ketchup. Per quanto possa sembrare strano, la dolcezza e l’acidità di questi ingredienti sono ottimi per bilanciare le spezie.
Se state preparando un prodotto che sfrutta il brodo come ingrediente di preparazione, sarà sufficiente aumentare il quantitativo d’acqua per bilanciare i sapori delle spezie ed evitare che la loro presenza sia eccessivamente dominante.