Vuoi conservare la tua frutta e verdura fresca più a lungo? Segui i consigli degli esperti per prolungare la loro vita e risparmiare denaro. Scopri i trucchi migliori qui.
Dopo aver comprato frutta e verdura, con il passare dei giorni può accadere che queste inizino a maturare con troppa velocità, fino a ridursi anche in alimenti non più commestibili. Questo accade soprattutto perché, in molti casi si esagera e se ne acquista sempre una quantità troppo grande, difficile da consumare in breve tempo e altre volte perché, semplicemente per noia, evitiamo di cucinare alcuni cibi fino a dimenticarci di averli a disposizione in casa.
In questo modo purtroppo però si è arrivati a gettare via, ogni anno, circa 900 milioni di tonnellate di cibo, che equivalgono al 17% di ciò che si ha a disposizione, aumentando notevolmente lo spreco alimentare e l’Italia si trova in testa alla classifica europea, con ben 270 milioni di tonnellate.
Certo non si tratta di un podio del quale vantarsi e proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche trucco utile per fare in modo che la frutta e la verdura, in casa, durino il più a lungo possibile, così da poterla consumare in tutta tranquillità e ridurre al minimo gli sprechi.
Ovviamente esistono molti modi utilizzati per la conservazione di frutta e verdura, partendo dalla plastica, alla carta, per finire a dei materiali di nuova sperimentazione come ad esempio la cera d’api. Non tutte le tipologie di frutta e verdura, inoltre, hanno bisogno degli stessi trattamenti e cure per durare più a lungo e proprio per questo abbiamo deciso di selezionare i consigli più utili per riuscire a conservare i nostri alimenti al meglio.
Guida alla conservazione di frutta e verdura: i trucchi per farle durare più a lungo
1. Lavaggio e asciugatura
Ci sono alcuni cibi, come ad esempio fragole, erbe aromatiche e frutti di bosco, che è consigliabile lavare ed asciugare accuratamente prima di conservarli: in questo modo riusciranno a durare più a lungo.
2. Separazione alimenti
Non tutti i cibi possono stare a contatto tra di loro in quanto questo può portare ad una repentina maturazione e di conseguenza, ad un veloce danneggiamento. In modo particolare è preferibile non riporre insieme mele, pere, meloni, aglio e cipolle.
3. Cestini di vimini
Questo materiale risulta essere perfetto per riporre frutta e verdura in quanto favorisce al massimo la traspirazione, evitando la formazione di muffa.
4. Controllo periodico
Dopo l’acquisto e la sistemazione dei prodotti, è bene controllare il loro stato in modo periodico, in modo tale da evitare che questo si rovini, riuscendo a consumarlo in tempo utile.
5. Congelamento
Se proprio si capisce di non arrivare a consumare i prodotti prima che questi si deteriorino, un ottimo aiuto può essere quello di congelarli, così da non sprecarli e poterli utilizzare non appena sarà necessario.