Oggi vi sveleremo come fare a meno dei detergenti che si trovano in commercio. Una alternativa valida vede l’utilizzo di detergenti totalmente naturali. In questo articolo ti daremo qualche suggerimento su cosa usare e soprattutto il loro utilizzo.
Questi sono alcuni prodotti utili per la pulizia della vostra casa.
Aceto bianco: ha una naturale acidità, che svolge un’azione antibatterica. Inoltre è un prodotto sgrassante e anticalcare.
Bicarbonato di sodio: antibatterico e potente smacchiatore
Limone: odora e scioglie il grasso dalle superfici.
Oli essenziali: Hanno proprietà antimicrobiche e antimicotiche, inoltre propagano un buon odore.
Sapone naturale: Si tratta di un detergente delicato, ottimo per sanificare ogni superficie senza che lasci sostanze nocive o tossiche.
1 . Come realizzare un detergente multiuso?
Procurati un flacone spray, al suo interno mescola 1/4 di acqua calda insieme a un cucchiaio di sapone, unisci alla miscela un po’ di aceto bianco o limone.
2 . Come realizzare un prodotto elimina grasso?
Puoi rimuovere con facilità il grasso delle superfici con l’aceto bianco. Per rendere l’odore dell’aceto meno forte puoi mescolarlo insieme ad acqua e succo di limone. Ricorda che in ogni caso l’odore dell’aceto una volta asciutto scompare del tutto.
3 . Come disinfettare il piano di lavoro e il lavandino?
Quello che devi fare è pulirli regolarmente con una miscela in parti uguali di: aceto bianco e acqua. I rubinetti puoi pulirli semplicemente con del succo di limone, utile anche a prevenire la formazione di calcare. Per tenerli puliti più a lungo puoi anche utilizzare della vasellina insieme al bicarbonato di sodio.
4 . Come sturare i tubi?
Versa una tazza di aceto e 1 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Lasciare agire e versate dell’acqua bollente.
5 . Come avere cappe senza grasso?
Accendi la cappa e fai cuocere all’interno di una pentola acqua insieme a del succo di limone. Il vapore aiuta a ammorbidire il grasso, la pulizia sarà più semplice. I filtri puliscili immergendoli in un contenitore con acqua calda e bicarbonato di sodio.