Home » Rimedi di Salute » Tutto quello che dovresti sapere sull’anguria: ecco gli effetti sul nostro corpo

Tutto quello che dovresti sapere sull’anguria: ecco gli effetti sul nostro corpo

Da

Tutto sull’anguria, il frutto dell’estate!

Durante i mesi più caldi dell’anno non c’è niente di meglio che gustare una bella fetta di anguria ghiacciata per rinfrescarsi. Ma quali sono le proprietà di questo frutto stagionale amato da milioni di persone?

credit by envato elements

L’anguria è senza ombra di dubbio il frutto estivo per eccellenza. Oltre ad avere un sapore davvero unico, questo frutto è dotato di caratteristiche particolari, che lo rendono per molti versi essenziale.

Di certo uno dei suoi maggiori pregi è il suo elevato contenuto d’acqua, che ci consente di mantenerci idratati più facilmente. Anche il suo grande quantitativo di sali minerali non va dimenticato, e questi sono perfetti per i bisogni del nostro organismo.

Tra l’altro l’anguria vanta pochissime calorie, il che fa sì che si rivela perfetta per coloro che seguono delle diete particolari. Tuttavia, siccome possiede comunque buoni livelli di zuccheri, dovrebbe essere consumata con moderazione da coloro che soffrono di diabete.

credit by envato elements

In origine questa pianta si è sviluppata in Africa, ma nel corso dei secoli è stata introdotta in ogni paese del mondo. In media l’anguria apporta solamente 16 calorie per ogni 100 gr di prodotto e questo è un rapporto energetico davvero incredibile.

LEGGI ANCHE  Cosa mangiare al mattino prima dell’allenamento?

Questo frutto vanta anche altre componenti importanti, come proteine, carboidrati, fibre, potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro e vitamine. Essendo un alimento ricco di citrullina, un amminoacido che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, l’anguria è particolarmente indicata a chi soffre di ipertensione arteriosa.

In certi paesi, questo frutto è famoso per gli effetti afrodisiaci, ma la scienza non ha mai appurato che tali capacità siano realmente efficaci. Nonostante i suoi numerosi pregi esistono delle controindicazioni da seguire, per coloro che vogliono mangiare l’anguria senza problemi.

credit by envato elements

Questo frutto è davvero molto ricco di acqua e questo fa sì che non sia un alimento adatto a concludere un pasto. Il motivo è dovuto al fatto che, ingerendo un eccessivo quantitativo di liquidi, i succhi gastrici si possano diluire eccessivamente.

Questo avrebbe come conseguenza un ritardo nel processo digestivo e un possibile “mal di pancia”. Inoltre l’anguria non dovrebbe essere consumata la sera, dato che potrebbe influenzare la diuresi, costringendovi ad alzarvi spesso per andare in bagno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.