Home » Rimedi di Salute » Un allenamento utile per la forma fisica: il metodo 3-2-8.

Un allenamento utile per la forma fisica: il metodo 3-2-8.

Da

Il metodo 3-2-8 è un nuovo metodo di allenamento, creato da un’insegnante di pilates americana, che mira al rinforzo generale del corpo grazie al mix di esercizi.

L’istruttrice di pilates Natalie Rose, ha parlato di questo metodo nel 2022, dicendo che riesce a trasformare il corpo in solo 12 settimane.

Rinforzo muscolare e benessere totale con il metodo 3-2-8
credit by envato elements

Questo metodo è un piano di allenamento da suddividere su 7 giorni e consiste in:
1. Tre sessioni di allenamento per la forza a settimana
2. Due allenamenti di pilates, yoga e sbarre a settimana
3. Otto mila passi al giorno

Gli allenamenti da seguire sono 3 sessioni mirate alla forza, quindi mediante l’utilizzo di pesi. 2 giorni di allenamento a bassa intensità, che sono costituiti da pilates, yoga o barre. Infine riuscire ad arrivare almeno ad 8 mila passi al giorno per intervallare le sessioni in palestra.

Questo tipo di allenamento risulta essere molto personalizzabile per quanto riguarda la durata, l’intensità e la scelta degli esercizi che si possono fare con gli attrezzi e a corpo libero. Nei giorni di training di forza si devono scegliere esercizi per la muscolatura, come squat, affondi, flessioni, crunch, ecc…

Rinforzo muscolare e benessere totale con il metodo 3-2-8
credit by envato elements

Per quanto riguarda lo yoga o il pilates, andrebbero svolti come recupero attivo per agevolare la mobilità e favorire il drenaggio linfatico. Da non sottovalutare i due giorni a settimana di riposo completo, necessari per riuscire ad essere più carichi per gli allenamenti dei giorni successivi.

LEGGI ANCHE  Quante uova mangiare a settimana per una dieta equilibrata?

Il metodo 3-2-8 risulta essere ben bilanciato ed ha l’obiettivo di rinforzare i muscoli evitando l’affaticamento fisico e mentale.

I 3 giorni di allenamento per la forza, oltre allo sviluppo dei muscoli permettono di aumentare la resistenza fisica. Le sessioni a bassa intensità invece migliorano la stabilità, la postura e rinforzano il nucleo centrale del corpo.

Rinforzo muscolare e benessere totale con il metodo 3-2-8
credit by envato elements

La camminata quotidiana invece, brucia le calorie, stimola il metabolismo e favorisce un migliore funzionamento degli apparati scheletrico e cardiocircolatorio.

Da non dimenticare che nessun piano di allenamento è uguale per tutti e deve essere personalizzato in base alle proprie esigenze fisiche e adeguato al proprio stile di vita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.