Tra gli ingredienti che, all’interno di ogni dispensa, risultano essere indispensabili troviamo sicuramente l’olio extravergine d’oliva, fondamentale sia per la preparazione di molti piatti che come semplice condimento. Si tratta di uno dei prodotti di punta italiani e sono molti i paesi che tentano di imitarlo o di offrire ai consumatori dell’olio meno pregiato, vendendolo come extravergine, ovvero il migliore in circolazione.
È proprio in questi casi che l’olio risulta avere un costo più basso come, ad esempio, la maggior parte di quelli che è possibile acquistare nei supermercati. Chi non ha mai comprato, almeno una volta, una bottiglia di olio extravergine di oliva al supermercato, facendo ricadere la scelta sul meno costoso o su quello in offerta?
Questo accade soprattutto perché, la maggioranza delle persone si convince che si tratti di un semplice condimento e, di conseguenza, se si va ad utilizzare un olio che risulta essere meno pregiato, non accada nulla.
In realtà l’olio, come molti altri prodotti, va considerato un ingrediente in tutto e per tutto e proprio per questo motivo va utilizzato nella sua varietà migliore, in quanto questo apporta molte proprietà benefiche al nostro organismo.
Non tutti sanno che, infatti, l’olio extravergine di oliva è estremamente importante per il sistema cardiovascolare in quanto aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e protegge il cuore. Ha inoltre ottime proprietà antiossidanti e grazie alle vitamine presenti al suo interno, ovvero vitamine del gruppo E e del gruppo A, favorisce l’elasticità della pelle.
È proprio per questo motivo che bisogna prestare la giusta attenzione all’olio che si decide di acquistare evitando, per quanto sia possibile, le varietà a prezzi bassi. Per comprendere la qualità dell’olio, quando lo si acquista tra gli scaffali del supermercato; infatti, la prima cosa da guardare è proprio il suo costo.
Se per la maggior parte dei consumatori il prezzo medio per un buon olio extravergine di oliva si aggira intorno ai 3-4 euro a bottiglia, in realtà per avere la migliore qualità non si dovrebbe mai spendere meno di 8 euro per bottiglia.
Questo sta a significare infatti che l’olio è stato realizzato seguendo tutti gli standard obbligatori e necessari per ottenere un’ottima qualità e grazie alla quale il nostro organismo può trarre benefici. Le bottiglie che siamo soliti acquistare al supermercato e che hanno un prezzo basso, sono solitamente miscele di vari oli che vanno a danneggiare così la qualità.