Le mosche stanno rendendo invivibili le vostre case? Ecco come sbarazzarvene in modo sicuro ed ecologico.
Questi animali non sono ben visti, dato che di norma la loro presenza è indice di un ambiente sporco e malsano. Tuttavia le mosche sembrano apprezzare molto le nostre case data la grande quantità di cibo che trovano al loro interno.
Soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi questi insetti possono trasformarsi in una vera e propria piaga ed oltre ad essere terribilmente fastidiosi, divengono portatori di malattie.
Questo avviene a causa del fatto che, nutrendosi di materia fecale a animali in decomposizione, attirano sul proprio corpo moltissimi batteri. Il trucco che vogliamo suggerirvi per sbarazzarvi della loro presenza non è affatto una novità, ma anzi risale a migliaia di anni fa.
Questo sfrutta l’aceto di vino bianco nelle sue qualità di repellente. Versate una tazza di aceto in una pentola piena di acqua e mettetela sul fuoco. Non è necessario portare il liquido ad ebollizione, ma sarà sufficiente riscaldarlo al punto giusto.
Lasciate aperta la porta della cucina in modo da diffondere l’odore dell’aceto in tutta la casa. Questo aroma, piacevole per gli esseri umani, è invece sgradito a questi insetti.
Lasciate aperta una finestra, per consentire loro di allontanarsi dalla vostra casa, e le vedrete scomparire in un batter d’occhio. Un’altra soluzione semplice ed economica prevede l’utilizzo di un olio essenziale alla menta piperita.
Questo profumo è davvero insopportabile per le mosche e vi basterà mettere poche gocce in un diffusore per eliminare la loro presenza dalla vostra dimora. Per seguire un metodo sfruttato dagli antichi greci, potreste approfittare del contributo di alcune piante aromatiche, per tenere alla larga le mosche.
Questo popolo ha scoperto che installando delle piante di basilico o di menta nei loro giardini, o nei balconi, il quantitativo di mosche presenti nelle case diminuiva moltissimo. Queste piante aromatiche hanno un naturale effetto repellente su diversi insetti, e le mosche sono tra questi.
Dite addio agli insetticidi e sfruttate uno dei metodi precedenti per risolvere i problemi con le mosche. In questo modo sia l’ambiente che la vostra salute ve ne saranno incredibilmente grati.