Durante i periodi più caldi dell’anno milioni di persone soffrono l’aumento delle temperature. Di anno in anno sono sempre di più coloro che ricorrono ad ogni possibile sistema, per cercare di trovare un pizzico di refrigerio.
Le soluzioni per cercare di contrastare le temperature elevate sono molteplici, e alcune, come quelle che prevedono l’utilizzo costante dei condizionatori d’aria, richiedono costi elevati. Di recente, un team di ricercatori americani ha elaborato un’idea per realizzare una soluzione specifica contro i problemi del caldo.
Questi esperti dell’Università di Notre Dame hanno sviluppato un particolare vetro capace di isolare il calore ed evitare il riscaldamento degli ambienti. Nonostante questo materiale riesca tranquillamente a far passare la luce, blocca del tutto l’accesso al caldo.
Questa ricerca è stata capeggiata dal professor Tengfei Luo e sembra che ormai sia arrivata al punto di svolta. In base ai dati rilasciati dal portavoce del team di ricerca, il loro vetro, realizzato tramite un composto di polimero di silicio e ossido di titanio, è in grado di assorbire le radiazioni del calore, espellendole solamente verso l’esterno. Grazie a ciò il vetro realizzato riduce incredibilmente le temperature presenti all’interno delle case.
Ovviamente questa invenzione è tuttora in fase sperimentale, ma la sua diffusione potrebbe rappresentare una svolta verso il risparmio energetico globale. Eliminando la necessità di ricorrere a sistemi alimentati ad energia per ridurre il calore, si risolverebbero tantissimi problemi legati all’utilizzo di tali fonti di energia.
Secondo i ricercatori, inoltre, questo vetro potrebbe apportare grandi benefici anche ad altri settori oltre quello abitativo. Basti pensare ad esempio ad un suo impiego nel settore automobilistico.
Anche in questo caso si ridurrebbero notevolmente i livelli di calore presenti nell’abitacolo, ottenendo una ulteriore diminuzione o l’eliminazione della necessità di adoperare l’aria condizionata.