Home » Rimedi di Salute » Una cura per il raffreddore: cosa dice la scienza su questa diffusa infezione?

Una cura per il raffreddore: cosa dice la scienza su questa diffusa infezione?

Da

Il raffreddore è probabilmente la malattia più comune del mondo. Questo disturbo compare in tante forme diverse e si diffonde con estrema facilità. Ma esiste una cura efficace e definitiva contro il raffreddore?

Innanzitutto bisogna comprendere per bene cosa sia il raffreddore. Questa malattia si diffonde in modo incredibilmente rapido e colpisce tutti, indistintamente.

credit by envato elements

Nelle persone anziane e nei bambini il raffreddore ha un’incidenza maggiore e spesso si presenta durante i cambi di stagione. Molte persone non conoscono la vera natura del raffreddore, quindi vogliamo spiegarvela chiaramente, per sciogliere qualunque dubbio.

Il raffreddore è un’infezione virale delle vie respiratorie superiori e coinvolge tanto il naso quanto la gola. Esistono molti virus che possono scatenare tale condizione ma i responsabili principali sono i “rinovirus”.

Per tornare all’argomento più interessante, relativo ad una possibile cura del raffreddore, sappiate che attualmente la medicina non ha trovato alcuna cura efficace e si possono solamente trattare i sintomi di questo disturbo, per diminuirne i fastidi.

credit by envato elements

Elementi come gli antibiotici, ad esempio, sono totalmente inefficaci contro il raffreddore, quindi non rappresentano una terapia valida. Bisogna ricordarsi che questo virus si moltiplica più facilmente alle basse temperature, quindi anche respirando aria fredda si amplifica la possibilità di contrarre tale malattia.

Ma dato che non esiste una cura come possiamo fare per combattere al meglio questa malattia?

LEGGI ANCHE  Quando mangiare di notte si trasforma in un disturbo: la sindrome dell’alimentazione notturna

Esistono delle pratiche che aiuteranno le persone colpite dal raffreddore a tollerarne meglio i sintomi. La cosa più importante è sicuramente quella di osservare un periodo di riposo. Evitare sforzi permette al corpo di mantenere meglio le proprie energie e velocizza la guarigione.

credit by envato elements

È fondamentale bere molta acqua, aumentando il consumo di pasti liquidi ed evitando alimenti particolarmente pesanti. Per aiutare la gola è possibile fare dei gargarismi con acqua tiepida salata. Questa vi concederà una sensazione di sollievo e vi aiuterà contro il mal di gola.

Per aiutarvi a respirare meglio potrete utilizzare dei farmaci decongestionanti. Questi vi permetteranno di liberare le vie aeree e di sopportare meglio i fastidi dovuti al raffreddore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.