Uno studio rivela che i corvi possono essere intelligenti quanto le scimmie già dal quarto mese di vita.
Solitamente pensando ad un animale intelligente viene alla mente come prima figura quella delle scimmie. Di certo queste creature sono tra le più intelligenti del pianeta, tuttavia non vantano dei primati assoluti.
Una ricerca ha dimostrato che i corvi possono superare l’intelligenza di moltissime specie di scimmie già dopo aver raggiunto 4 mesi di vita. Queste creature, che suggestionano moltissime persone, sono solitamente legate ad ambientazioni poco piacevoli.
Il tutto è dovuto probabilmente alla loro natura di saprofagi e a racconti particolarmente inquietanti, come “Il corvo” di Edgar Allan Poe.
Questi animali, però, sono dotati di un’intelligenza veramente oltre ogni aspettativa e di recente una ricerca ha dimostrato molte delle loro capacità cognitive. A guidare questo progetto è il professor Simone Pika.
Sotto la sua guida, un team del Gruppo di ricerca per la biocognizione comparativa di Osnabrück ha potuto analizzare e valutare le capacità intellettive dei corvi.
Gli animali testati hanno dato prova di straordinarie capacità. Per il test sono stati valutati 8 giovani corvi, allevati sin dalla nascita.
Questi animali sono stati esaminati tramite il test cognitivo che viene utilizzato per le scimmie, ma modificato per consentire agli animali di utilizzare il becco al posto delle dita.
Per oltre 16 mesi sono stati effettuati esami di ogni genere e il risultato ha lasciato a bocca aperta i ricercatori.
I corvi hanno dimostrato sin dal quarto mese di vita di possedere delle doti veramente straordinarie e di raggiungere e superare l’intelligenza di un primate adulto.
Questi volatili sono sempre stati considerati come creature dotate di un’elevata intelligenza, ma i dati ottenuti da questa ricerca sono davvero sbalorditivi.
I corvi sono anche stati sottoposti a test d’intelligenza fisica e sociale e tutti gli 8 animali hanno dato prova di doti oltre ogni immaginazione.
Il gruppo di ricerca spera di continuare le proprie analisi e di rivelare al mondo nuove conoscenze per mostrare quanto questa specie sia davvero speciale.