Bere latte magro fa bene? Uno studio dell’Università di Harvard dà una risposta a questa domanda.
Il latte è una delle bevande più consumate sul pianeta. Esistono tante tipologie diverse di latte, che si adattano ai gusti e alle esigenze dei molti consumatori. Questo alimento è spesso fonte di discussione e scatena spesso polemiche relative ai suoi benefici.
Milioni di persone consumano giornalmente il latte, inserendolo nel proprio normale regime alimentare. Alcune però lo fanno con uno scopo specifico: perdere peso. Per riuscire in questa impresa viene solitamente adoperato il latte magro.
Con questo nome si intende il latte parzialmente scremato e quello scremato, ovvero quel latte che ha subito il processo di scrematura, per eliminare il contenuto di grassi.
Ma è un bene bere latte magro o sarebbe meglio evitarlo? Milioni di persone non bevono il latte per il suo sapore, ma per la sua efficacia nell’aumentare il quantitativo di calcio del corpo.
Questo però non è un pensiero del tutto esatto. Di certo il latte contiene dei buoni quantitativi di calcio, ma non è certo l’alimento ideale per garantire al nostro organismo il corretto fabbisogno giornaliero.
Esistono tantissimi altri cibi che svolgono le stesse funzioni, ma che non hanno nessun effetto negativo. Tra questi possiamo trovare i broccoli, gli spinaci, la rucola e il cavolo riccio.
Uno studio condotto dall’American Pediatric Medical Association ha spiegato inoltre che il latte potrebbe essere meno “ideale” di quanto si possa pensare.
Il procedimento di estrazione dei grassi li sostituisce con gli zuccheri e a lungo andare questi sono molto più pericolosi degli elementi precedenti.
Le bevande zuccherate non sono affatto salutari, specialmente se consumate assiduamente. Pertanto, secondo questo studio, il latte magro dovrebbe essere trattato allo stesso modo di una qualunque bevanda zuccherina.
Gli esperti di Harvard indicano che le persone che consumano questo tipo di latte avvertono meno la sensazione di sazietà, rispetto al latte normale. Gli amanti del latte, pertanto, dovrebbero optare per il consumo di latte intero, scegliendo principalmente prodotti totalmente biologici.
Questi, infatti, contengono meno ormoni ed elementi tossici, rispetto alle controparti e non influiscono negativamente sul nostro organismo.