Perché alcune uova hanno due tuorli?
Avete mai notato aprendo un uovo che al suo interno si nasconde un secondo tuorlo? Non preoccupatevi, dato che non si tratta di nulla di pericoloso, ma solamente di un uovo “insolito”.
Alcune persone rimangono piuttosto perplesse alla vista di un secondo tuorlo, ritenendo che potrebbe essere un “uovo gemellare”. Tuttavia la realtà dei fatti è ben diversa.
A differenza di quanto si possa pensare trovare un uovo con due tuorli è una vera fortuna. Non accade spesso di trovarsi di fronte ad un ritrovamento del genere, e questo accade principalmente nelle uova deposte da galline giovani.
Questi animali sono quelli che depongono le uova più grandi e dotate di un peso e di un volume maggiore. C’è una chance incredibilmente maggiore per un animale giovane di creare un uovo con due tuorli rispetto a quella di galline in età avanzata, che viceversa creano uova più piccole.
Normalmente le galline hanno diversi tuorli nel proprio ovaio, e questi discendono normalmente ad uno ad uno nella sacca vitellina, dove poi vedranno la formazione del guscio e dell’albume.
Nel caso in questione, nella sacca scendono contemporaneamente due tuorli, dando vita ad un uovo “gemellare”. Ma uova del genere possono essere mangiate senza rischi o sarebbe meglio evitare di mangiarle?
Alcune persone gettano via queste uova, dopo averle trovate, ritenendole “difettose”. In realtà, invece, queste uova non sono solo sicure da consumare, ma sono anche straordinariamente proteiche e quindi trovarle è un vero colpo di fortuna.
La differenza principale la si ritrova infatti negli apporti di calorie e grassi dovuti alla presenza di due tuorli e quindi se si utilizzano nella preparazione di particolari ricette bisogna considerarli al pari di due uova separate.
Se la vostra ricetta prevede l’utilizzo di un solo tuorlo, fareste meglio a cambiare uovo e sostituirlo con uno più classico.