Volete usare la scopa swiffer su superfici diverse dai pavimenti? Ecco un metodo veloce e facile per farlo.
La scopa swiffer è un’invenzione che ha aiutato moltissime persone a rendere le pulizie di ogni giorno più facili. Grazie alla sua praticità e leggerezza ha permesso di raggiungere punti difficili della casa senza sforzi, e a garantire una pulizia ottimale senza dover ricorrere necessariamente all’aspirapolvere.
A casa, infatti, la polvere si annida ovunque e spesso questa è depositata in punti che non sono raggiungibili facilmente. Con lo swiffer invece il problema non si pone, grazie a delle dimensioni ridotte.
Come utilizzare in maniera alternativa lo swiffer per la pulizia?
La sua forma consente a questo utile strumento di catturare la sporcizia senza sforzi eccessivi. Per utilizzare lo swiffer si adoperano dei panni cattura polvere che si incastrano nella base della scopa e che si sostituiscono quando sporchi.
Qualcuno però ha trovato un’alternativa molto valida per risparmiare ed evitando quindi di dover acquistare grandi quantità di panni. Lo stratagemma in questione prevede l’utilizzo di un vecchio collant.
I collant, infatti, grazie alla loro elasticità riescono ad avvolgere la base della scopa e ad intrappolare la polvere del pavimento. Dopo averlo utilizzato basterà eliminare lo sporco in eccesso nel collant, lavarlo in lavatrice e sarà subito pronto per il prossimo utilizzo.
Questo trucchetto dei collant può essere utilizzato non solo per la pulizia del pavimento ma anche sulle pareti di casa. Anche i muri infatti accumulano molta polvere, ragnatele o sporcizia.
Questo accade a prescindere della stagione dell’anno. in estate, ad esempio, accade perché si ha la tendenza a tenere le finestre aperte, e in inverno invece, tenendo i termosifoni accesi si crea più polvere.
Per pulire con facilità si può usare lo swiffer sulle pareti, evitando così grossi accumuli e soprattutto senza fare troppa fatica. Oltretutto l’utilizzo dei vecchi collant permetterà di non usare un panno necessariamente bagnato attirando ugualmente la polvere.
Un altro punto scomodo da pulire e che solitamente richiede necessariamente l’uso della scala sono le piastrelle che si hanno in bagno o in cucina. Lo swiffer, anche in questo caso, vi permette di arrivare alle parti più alte e senza sforzi.
Per farlo basterà che mettiate dell’acqua in una bacinella e in questa sciogliete del sapone di Marsiglia, un prodotto che aiuta a sgrassare lo sporco più ostinato.
Questo sistema di pulizia può essere utile anche per raggiungere altri punti elevati, come gli armadi o le finestre, e accelererà enormemente le vostre faccende quotidiane.