Usi sorprendenti e molto pratici del perossido di idrogeno (acqua ossigenata)

Nell’armadietto dei medicinali c’è un prodotto che non può mai mancare, ovvero il perossido di idrogeno, più comunemente conosciuto come acqua ossigenata, che ci dona la possibilità di pulire e disinfettare piccole ferite e graffi, evitando così il rischio di infezione.

Questo perché, nonostante dall’aspetto assomigli totalmente alla semplice acqua, in realtà la sua composizione le dona delle proprietà curative.
Oltre al potere disinfettante infatti, il perossido di idrogeno può essere utilizzato anche per sbiancare, pulire, eliminare i cattivi odori e molto altro ancora.

splashing 165192 1280

Un’altra grande qualità di questo magico prodotto è anche il prezzo, infatti si trova in commercio ad un costo davvero basso e può sostituire molti prodotti dandoci così la possibilità di risparmiare.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi alcuni facili metodi di utilizzo dell’acqua ossigenata di cui non tutti forse sono a conoscenza. Scopriamoli insieme.

1 Disinfettare frutta e verdura

Nel momento in cui compriamo frutta e verdura freschi, un ottimo modo per essere sicuri di eliminare in modo definitivo germi, pesticidi e batteri, è quello di immergere il tutto in acqua in cui avremo aggiunto il perossido di idrogeno. Prima di riporli o di mangiare, sciacquare ed asciugare per bene.

2 Rimuovere macchie o sbiancare i tessuti

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il perossido di idrogeno può risultare un ottimo alleato per la pulizia del bucato, soprattutto quando si tratta di tessuti bianchi e con presenza di macchie. Questo perché risulta essere meno aggressivo della candeggina, donando comunque un risultato ottimale. Tutto quello che dovremo fare sarà aggiungere una tazza di prodotto nella lavatrice.

3 Pulizia della casa

Per riuscire a pulire la casa in modo efficace ed igienizzandola al meglio, tutto quello che dovremo fare sarà creare una miscela di acqua ossigenata e detergente per piatti. In questo modo infatti la nostra casa risulterà totalmente pulita ed igienizzata. Inoltre questa miscela ci darà la possibilità di rimuovere gli odori sgradevoli.

4 Cura delle piante

Anche le piante possono essere aiutate nella loro crescita da questo miracoloso prodotto. Se andiamo a nebulizzare su di esse una miscela composta da acqua e perossido di idrogeno in parti uguali, questa sarà in grado di proteggere le piante dai funghi e fare in modo che crescano con maggiore velocità.