Volete ridurre i costi di energia elettrica del vostro ferro da stiro? Ecco il trucchetto che sempre più persone stanno adottando, per limitare il costo della bolletta.
Non c’è dubbio che molte persone detestano stirare, sia per la fatica che causa che per i costi che incidono mensilmente sulle nostre bollette di energia elettrica. Anche se esistono ferri da stiro a risparmio energetico, il loro utilizzo inficia in maniera piuttosto gravosa i costi di elettricità della nostra vita.
Molte persone tentano di limitare questa procedura, accumulando i capi e stirando solamente una o due volte alla settimana, ma questo non è altro che un palliativo, dato che alla fine, anche riducendo il numero di volte in cui si stira non si diminuisce il tempo necessario per farlo.
Fortunatamente esiste un piccolo escamotage che viene in nostro soccorso e che ci consentirà di ridurre notevolmente i consumi. Statisticamente nel nostro paese ogni anno gli italiani stirano più di 160 ore, il che indica una media giornaliera di circa 30 minuti.
Per riuscire a ridurre le spese è importante prendere in considerazione un fattore fondamentale, ovvero le fasce orarie che ci consentono di risparmiare sulla bolletta.
La corrente elettrica che consumiamo ha dei costi diversi, a seconda dell’ora del giorno e molte persone che non sono a conoscenza di questo fatto, finiscono per veder lievitare la loro bolletta in modo inesorabile.
Accertatevi della tariffa che avete in vigore e regolate le vostre operazioni di stiratura in base ad essa.
Solitamente, la maggior parte delle persone ha un contratto che prevede costi inferiori durante gli orari compresi tra le 19 e le 23, mentre questi aumentano durante le normali ore diurne.
Se avete un contratto del genere e limiterete le vostre stirate a questa fascia oraria potrete risparmiare fino al 50% di energia elettrica, il che, moltiplicato per un anno, riduce enormemente la mole di elettricità di cui vi siete serviti.
Provate a stirare solamente durante le ore serali, magari guardando un film in televisione, e in breve tempo noterete dei cambiamenti davvero incredibili sulle spese dell’elettricità.