I benefici di vivere vicini ad uno spazio verde.
Le giornate frenetiche, piene di mille impegni, pressioni e preoccupazioni, possono portare ad una stanchezza sia fisica che mentale. Gli specialisti hanno ritenuto che molte di queste problematiche possono trovare giovamento se si è esposti frequentemente ad ambienti naturali.
Prendersi solo pochi minuti della propria giornata, facendo una passeggiata in un parco, porterebbe dei grandi miglioramenti al livello emotivo. Inalare una buona quantità di ossigeno, risulta essere infatti sufficiente per purificare l’organismo, ridurre lo stress, assorbire l’anidride carbonica e purificare l’ambiente.
Alcuni studiosi dell’istituto di Salute Globale di Barcellona, hanno rivelato in un gruppo di anziani, che molti disturbi come l’obesità, il diabete e l’ipertensione, risultavano diminuiti vivendo in zone vicino ad aree naturali.
Hanno infatti affermato che essere quotidianamente a stretto contatto con la natura può combattere le malattie ed è particolarmente incisivo sulla salute ed il benessere delle persone.
È stato fatto in merito uno studio a cui si sono sottoposti volontariamente più di seimila persone, che comprendeva vari esami del sangue e misurazioni della pressione sanguigna e della circonferenza della vita.
L’influenza della vegetazione è risultata più notevole nelle donne rispetto agli uomini, questo perché magari sono loro a passare molto più tempo nell’ambiente domestico.
I risultati ottenuti possono essere anche dovuti alle possibilità che gli spazi verdi offrano per l’attività fisica, e alla attenuazione dell’esposizione all’inquinamento atmosferico.
Juliàn Gago, un volontario di Eco House, un’associazione civile specializzata in educazione, volontariato e certificazione ambientale, ha dichiarato quanto possa essere vitale vivere vicino ad uno spazio verde perché è liberatorio per chi ha bisogno di allontanarsi dalla monotonia e della sedentarietà di ogni giorno.
Gli spazi verdi, producono uno stato di pace e tranquillità, molto diverso rispetto al trambusto della vita cittadina a cui tutti sono abituati.
Il corpo umano ha necessariamente bisogno di un momento di completo relax, anche solo di una piccola pausa necessaria per potersi ricaricare respirando ossigeno molto più pulito emesso direttamente dalla natura.
Le persone che vivono vicino e usufruiscono degli spazi verdi, hanno anche un deterioramento fisico visibilmente inferiore alla norma. Questo avviene grazie al fatto che riducendo lo stress si ottiene un migliore stato mentale e fisico, e questi fattori, di certo, garantiscono una vita più lunga.