Sgusciare le uova è una procedura che vi crea diverse difficoltà e spesso vi fa desistere dal voler preparare delle ricette con le uova sode?
Dopo aver scoperto questo semplice sistema, vi renderete conto che sgusciare le uova non è mai stato così semplice. In cucina esistono molti stratagemmi che possono trasformare un’azione complicata in qualcosa di estremamente semplice, e la soluzione che vogliamo fornirvi oggi è senza ombra di dubbio uno di questi.

Per riuscire in questo semplicissimo trucco non dovrete far altro che adoperare un prodotto che si trova facilmente in ogni cucina del mondo: il limone.
La procedura di preparazione delle uova sode è probabilmente la procedura più semplice che si può mai attuare in una cucina. Per sfruttare il nostro metodo il meccanismo di cottura non è diverso da quella normale, che prevede che le uova vengano messe in una pentola piena d’acqua e portate all’ebollizione, ma ha una piccolissima differenza.
Infatti, per sfruttare questo simpatico stratagemma, dovrete aggiungere all’acqua bollente oltre alle uova anche delle fette di limone. L’acidità del limone renderà più debole il guscio dell’uovo e faciliterà la fase della sgusciatura.
Dopo che la cottura sarà ultimata, preparate un altro contenitore e riempitelo con dell’acqua fredda. Sarà proprio in questo recipiente che andrete a mettere le uova sode, lasciandole in ammollo per qualche minuto.
Dopo che si saranno raffreddate potrete tranquillamente liberarvi del loro guscio senza incappare in fastidi di alcun tipo. Per agevolare questa procedura potete farle rotolare su un piano di lavoro, premendo delicatamente su di loro con la mano.
Quando si saranno crepate, riuscirete ad estrarre l’uovo in pochi istanti, lasciandolo perfettamente integro e senza incappare nelle consuete difficoltà di percorso.
Questo trucchetto è davvero semplice, ma potrebbe facilitare di molto la vostra preparazione, specialmente se avete degli ospiti a cena e quindi dovrete sbucciare un gran quantitativo di uova.