La nostra vita domestica ha delle necessità che tutti siamo costretti a rispettare. Ovviamente sarebbe comodo avere a disposizione qualcuno 24 ore su 24 per soddisfare tutte le esigenze di pulizia che si accumulano durante la settimana.
Purtroppo, come molte persone sanno, siano noi stessi, nella maggior parte dei casi, a doverci occupare delle faccende domestiche e senza ombra di dubbio, una delle più noiose ma necessarie è la pulizia dei vestiti.
Fortunatamente, grazie alla tecnologia, elettrodomestici come le lavatrici hanno risolto molti inconvenienti che le generazioni passate si sono ritrovati ad affrontare. Anche questo strumento, tuttavia, ha delle “regole” da seguire e fin troppe persone tendono ad ignorarle.
Ecco, pertanto, alcuni utilissimi consigli che vi permetteranno di evitare alcuni degli errori più comuni che si commettono proprio utilizzando la lavatrice.
Classificazione dei vestiti
Molte sono le persone che, per semplice mancanza di tempo o più semplicemente perché non sono a conoscenza di come funzioni, tendono ad inserire il bucato all’interno dell’oblò senza far caso al tipo di tessuto e alla colorazione. lavando i capi in questo modo si tende purtroppo a danneggiare con più facilità il bucato ed è proprio per questo motivo che bisogna sempre leggere le etichette con attenzione.
Pretrattare le macchie
Purtroppo, può capitare che il nostro bucato abbia delle fastidiose macchie su di esso e che un semplice e classico lavaggio non riesca a rimuoverle. Questo accade quando le macchie non vengono pretrattate prima del lavaggio. Se si tratta di macchie ostiche su capi bianchi è possibile, ad esempio, utilizzare l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio per un risultato ottimale.
Sovraccaricare la lavatrice
Molti pensano che, inserendo più bucato all’interno della lavatrice si risparmi più energia, diminuendo i lavaggi da fare, in realtà è l’esatto opposto. Inoltre, nel momento in cui la lavatrice risulta essere troppo carica, anche lo stesso lavaggio ne risentirà e i capi non verranno puliti in modo ottimale.
Aggiunta del detersivo
Quante volte è accaduto, alla fine di un lavaggio, di trovare il bucato sporco di detersivo? Questo accade principalmente quando si inserisce una quantità eccessiva di prodotto. Ecco perché è sempre bene leggere le specifiche presenti su ogni detersivo in modo tale da non eccedere.
Mescolare la biancheria con il resto del bucato
La biancheria intima, quando possibile, andrebbe lavata separatamente dal resto dei vestiti, o in ogni caso inserita in una apposita rete di protezione. Inoltre, se si vuole far durare più a lungo, è consigliabile procedere con il lavaggio a mano.
Pulizia della lavatrice
Nonostante la convinzione che la lavatrice sia sempre pulita visto che al suo interno si usano dei detersivi, in realtà anche questo elettrodomestico ha bisogno di una regolare manutenzione per fare in modo che duri il più a lungo possibile.