La polvere è una delle cause principali di allergia che ci può colpire all’interno delle nostre abitazioni. A discapito di quanto si possa pensare, la presenza degli acari della polvere non dipende dalla pulizia della casa.
Infatti la presenza di questi sgradevoli animali è dovuta alla temperatura interna della casa, all’umidità che trovano al suo interno e ad altri fattori che non riguardano la pulizia.
Proprio per questa motivazione questi parassiti proliferano maggiormente in superfici come materassi e cuscini che, durante la notte, si accumulano a causa dell’umidità prodotta dal sudore. La proliferazione degli acari può così portare a sintomi respiratori come l’asma, e altri problemi causati dall’allergia.
Come liberarsi dagli acari?
Oggi vogliamo darvi alcuni consigli per riuscire a sbarazzarvi degli acari in modo efficace, riducendo così i problemi respiratori e l’accumulo di polvere.
- Una cosa molto importante è quella di evitare di utilizzare in casa troppi tappeti, luoghi in cui si annida una grande quantità di polvere e dove quindi vanno a proliferare gli acari.
- Per mantenere al meglio il nostro materasso è consigliabile, almeno una volta al mese, è utile posizionarlo sotto la luce diretta del sole dopo averlo pulito con l’aiuto dell’aspirapolvere.
- Utilizzare delle apposite fodere anti-acaro, create appositamente per la copertura di materasso e cuscini.
- Ogni volta che si puliscono le lenzuola e le coperte, non utilizzare mai un programma con temperatura inferiore a 60 gradi.
- Se proprio non potete fare a meno dei tappeti in casa, puliteli il più spesso possibile.
- Utilizzare prodotti specifici contro gli acari. Si trovano in commercio come gli insetticidi, ma sono creati appositamente per la rimozione degli acari della polvere.
- Per ridurre la proliferazione di questi parassiti all’interno della casa, cercare di mantenere l’umidità al di sotto del 50%, utilizzando un deumidificatore.
- Mantenere la casa sempre ben arieggiata in modo da avere un costante ricircolo dell’aria e rinfrescandola.
- Eliminare la polvere utilizzando panni inumiditi, altrimenti spolverando semplicemente gli acari e la polvere si solleveranno ed inizieranno a fluttuare nell’aria.
- Cambiare regolarmente i filtri dell’aria dell’impianto di condizionamento e riscaldamento, in quanto questi sono una fonte di proliferazione di batteri e acari.