Oggetti che potrebbero andare nella lavastoviglie a cui non avreste mai pensato.
La lavastoviglie è diventato un elettrodomestico di cui non riusciamo più a fare a meno, quasi la maggior parte delle famiglie ne ha una casa. Questo elettrodomestico riesce non solo a pulire le stoviglie più velocemente, ma ci aiuta nel risparmio dell’acqua e dei detersivi, quindi è anche una scelta ecologica per il nostro pianeta.
Quello che però molti ancora non sanno è che nella lavastoviglie si possono inserire anche oggetti che non sono solo gli utensili da cucina. Questa, infatti può essere molto utile per la pulizia e la disinfezione di alcuni oggetti molto particolari.
Ecco una lista di oggetti che si possono lavare comodamente in lavastoviglie:
1. I giocattoli
Nei giocattoli di plastica dei vostri bambini possono annidarsi una marea di batteri, lavarli singolarmente richiederebbe un enorme quantitativo di tempo. Sarà sufficiente che mettiate tutti i giochi in un sacchetto di stoffa per la biancheria intima e avviate un ciclo normale.
2. Le infradito
Mettete le vostre infradito nel cestello superiore della lavastoviglie e agganciatele bene, per evitare che possano spostarsi durante il lavaggio.
3. Le spazzole per capelli
Le spazzole possono contenere molti batteri e andrebbero lavate periodicamente. Potete tranquillamente mettere le spazzole nella lavastoviglie, dopo aver rimosso eventuali capelli rimasti incastrati. Ovviamente vanno inserite solo spazzole o pettini di plastica perché quelle in legno o con setole non adatte andrebbero a rovinarsi nel tempo.
4. Le patate
Per lavare più accuratamente le patate, specialmente se preferite mangiarle con tutta la buccia, provate a metterle nella lavastoviglie con un ciclo di solo risciacquo e il gioco è fatto.
5. Gli stivali da pioggia
Lavare gli stivali da pioggia può essere molto noioso. Metterli nella lavastoviglie e risparmierete sicuramente tempo ed energie… ricordate però di togliere le fodere interne e di lavarle separatamente.
6. I ripiani del frigorifero
Anche i ripiani del frigorifero, che si sporcano con molta facilità, possono essere lavati in questo modo invece di essere strofinati con spugne aggressive che potrebbero rovinarli.
7. Portapenne
Tutti i comuni oggetti da scrivania, se in metallo o in plastica, possono essere inseriti in questo elettrodomestico, e puliti con un normale lavaggio.
8. Manopole della cucina
Se sono rimovibili, anche queste possono essere lavate in questo modo.
9. Oggetti da bagno
Nel bagno i batteri trovano un habitat naturale. Portaspazzolini, portasaponi, rasoi ed anche i tappi di scarico di vasca, lavandino e bidet possono essere puliti nel cestello superiore della lavastoviglie.
10. Tagliaunghie e pinzette
Potete lavare in lavastoviglie tutti gli oggetti cosmetici e anche i pennelli da trucco.
11. Giochi e ciotole per animali domestici
Guardate però sempre le etichette per essere sicuri ma nella maggior parte dei casi si possono lavare in questo modo.
12. Spugne
Lavate le spugne ad un ciclo più caldo per eliminare il maggior quantitativo di batteri.