Il caldo estivo può essere problematico per qualunque essere vivente e le piante sono tra questi.
Nonostante le nostre verdi amiche traggano proprio dai raggi solari buona parte del loro nutrimento, il calore eccessivo può essere estremamente dannoso. Negli ultimi anni i cambiamenti climatici hanno portato maggior calore e l’ambiente diventa sempre più secco, con conseguenze gravi sulla flora.
Le piante, infatti, non sono abituate a livelli di intensità solare così elevata e quindi possono scottarsi con facilità. Ma cosa facciamo possiamo aiutare le piante a resistere al sole.
Innanzitutto è bene ricordarsi di abituare le piante al sole e quindi un buon consiglio è quello di posizionarle in una zona ombreggiata, dove riceverà la luce diretta del sole solamente per poche ore al giorno.
Dopo qualche settimana la pianta avrà sviluppato dei pigmenti protettivi e potrà essere esposta al sole senza troppe conseguenze. Come possiamo riconoscere le scottature nelle piante?
Le piante esposte all’aperto possono scottarsi, a causa della diminuzione dell’umidità. Una conseguenza abbastanza visibile è il cambiamento del colore delle foglie.
Queste, infatti, tenderanno a diventare più giallastre o addirittura marroncine. Se doveste notare problematiche del genere fareste meglio ad intervenire il prima possibile.
Ecco 3 suggerimenti per aiutare le piante a contrastare le scottature.
1. Cercate di fornire un po’ di ombra alla pianta, spostandola in una zona dove non è costantemente colpita dai raggi solari. Se la pianta è troppo grande per essere spostata potete aiutarla coprendola con un ombrellone o con una tenda.
2. Il sole ha privato la pianta di buona parte della sua umidità, quindi dovrete compensarla aumentando le innaffiature.
Evitate di annaffiare la pianta dall’alto, dato che potrebbe causare problemi maggiori, e assicuratevi di bagnare solamente il terriccio che ricopre le radici.
Gli orari adeguati per annaffiare le piante sono le prime ore del mattino o la sera, quando il sole è ormai tramontato.
3. Eliminate le foglie secche, in modo da consentire alla vostra pianta di dar vita a nuovi germogli sani.
Utilizzate delle apposite forbici da potatura, e ricordate di fare molta attenzione per evitare ulteriori lesioni alla pianta.