Quasi tutti hanno qualcosa d’argento in casa. È presente in posate, gioielli, anelli, tazze, vassoi e persino strumenti musicali, tra gli altri prodotti.
L’argento è un metallo molto bello e lucente che dona una sensazione di chiarezza, purezza e raffinatezza. Ma qualsiasi oggetto d’argento necessita di una cura particolare e di una pulizia periodica per mantenere tutta la sua vitalità e lucentezza.
Nel tempo, anche l’argento della migliore qualità può scurirsi e i suoi recessi assumeranno un colore scuro, come uno sporco, o macchie che si diffondono sulla superficie. Ciò accade a causa dell’esposizione all’aria, che trasporta la polvere, e all’umidità, che provoca l’ossidazione.
Tuttavia, pulire l’argento è più semplice di quanto possa sembrare e, se lo conservi con cura, non dovrai preoccuparti di pulirlo per molto tempo.
Alcuni prodotti specifici per la pulizia dell’argento sono disponibili nei mercatini o nei negozi specializzati. Ma per chi vuole pulire senza spendere molto, ci sono alcune ricette fatte in casa che ottengono risultati pari o superiori a prodotti speciali. Rendi il tuo argento come nuovo usando questi semplici ingredienti e trucchi:
1. Dentifricio
Il dentifricio è uno degli hack più antichi che, nonostante sia strano, funziona davvero. Nella sua composizione, il dentifricio contiene spesso bicarbonato di sodio o altri componenti abrasivi, ottimo per pulire e far brillare. Usa le comuni cartelle bianche.
Passo dopo passo: usa sempre una spugna morbida o una spazzola. Se non ce l’hai, preferisci usare un panno, per evitare graffi sui pezzi. Strofina delicatamente i pezzi d’argento con il dentifricio. Quindi lavali con acqua e sapone per rimuovere eventuali residui e lasciali asciugare. Puoi anche usare una flanella o un panno morbido per lucidare e rendere l’argento ancora più brillante.
2. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è lo strumento perfetto per pulire gli oggetti d’argento. Attenzione però: non usate questo metodo per pezzi molto pregiati, in quanto il bicarbonato di sodio è molto abrasivo e può consumare lo strato d’argento più superficiale, ma nulla che danneggerà il pezzo. Puoi utilizzare questo prodotto in due modi:
Pulizia con bicarbonato e acqua: utilizzare pasta di bicarbonato miscelata con acqua. Usando una spugna, una spazzola o un panno morbido, pulisci l’intera superficie dell’oggetto, lava e il gioco è fatto.
Bagnomaria bollente al bicarbonato: per piccoli pezzi come orecchini, collane, fermagli, spille, ecc., mescolare un cucchiaino di bicarbonato in polvere in una padella con mezzo litro d’acqua, immergere i pezzi e metterlo sul fuoco. Portare a bollore, spegnere il fuoco e tenere i pezzi in ammollo nella soluzione per qualche minuto. Escono chiari senza alcuno sforzo. Per un effetto più luminoso, lucidare i pezzi con flanella o un panno molto morbido. Attenzione: non lasciare le parti nella soluzione per più di qualche minuto. Se troppo a lungo, l’argento può corrodersi e perdere la sua naturale lucentezza. Se segui queste istruzioni, tutto sarà perfetto!
3. Sale
La ricetta più semplice fatta con l’ingrediente più facile da avere a portata di mano. Il sale è anche abrasivo e consigliato per vari tipi di pulizia. Per pulire l’argento, avrai solo bisogno di un contenitore e acqua calda.
Passo dopo passo: lasciate i pezzi in ammollo in un contenitore con acqua calda e sale. Dopo un po’, le parti scure schiariranno naturalmente. Quindi basta sciacquare con acqua e asciugare bene.