Ecco come tenere alla larga le zanzare, senza dover ricorrere a prodotti nocivi di alcun genere. Non c’è dubbio che tra gli animali che più ci infastidiscono durante le stagioni più belle dell’anno, le zanzare abbiano un posto di rilievo.
Questi animali sono quasi onnipresenti sul pianeta e a prescindere dagli insetticidi che utilizziamo, sembrano riuscire a superare ogni barriera, per pungerci quando meno ce lo aspettiamo.
La natura però ha elaborato alcuni sistemi che possiamo sfruttare per tenerle alla larga e oggi vogliamo suggervi tre metodi per farlo in modo semplice e soprattutto naturale.
1. Usando il limone
Se avete a vostra disposizione un limone non dovrete far altro che tagliarlo a metà, per riuscire a tenere alla larga questi insetti fastidiosi dalla vostra vita. Inserite questa metà in una ciotola e incastrate in essa dei chiodi di garofano. Posizionando questo elemento nei pressi delle finestre, il suo odore sarà sufficiente ad allontanare le zanzare, fungendo da perfetto repellente.
2. Olio essenziale al limone
Anche l’olio essenziale al limone può essere notevolmente d’aiuto in questo frangente. Versatene un cucchiaino in un contenitore spray e riempitelo con dell’acqua. A questo punto mescolate il tutto e vaporizzate il liquido direttamente sul vostro corpo.
Questa soluzione sarà un utilissimo “antizanzare” e non dovrete far altro che realizzarlo tutte le volte che ne avrete bisogno per far sì che le punture di questi fastidiosi insetti rimangano soltanto un ricordo.
3. Realizzate un repellente fatto in casa
La terza soluzione che vogliamo proporvi oggi prevede di realizzare in casa un repellente naturale. Per farlo avrete bisogno di pochi elementi, che saranno fantastici per risolvere il problema della presenza delle zanzare.
Ciò di cui avrete bisogno sono:
- 10 gocce di olio essenziale alla lavanda
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
- 4 cucchiai di olio di neem
Una volta che vi sarete procurati questi ingredienti dovrete solamente mescolarli tra loro e versare il mix ottenuto in un dosatore spray. Vaporizzate questo prodotto vicino alle finestre, o direttamente sulla vostra pelle per ottenere un profumo che le zanzare non riusciranno a sopportare e che le terrà facilmente alla larga da voi.