Home » Risparmiare » 3 trucchetti per risparmiare e mettere da parte qualche soldo

3 trucchetti per risparmiare e mettere da parte qualche soldo

Da

Con l’aumento del carovita, sempre più persone tentano di escogitare soluzioni per bilanciare le proprie spese e fare in modo di far quadrare i conti.

Non è facile riuscire ad economizzare su ogni aspetto della vita, ma in alcuni casi è possibile effettuare degli accorgimenti, così da rendere meno finanziariamente gravosi i nostri acquisti.

3 metodi efficaci per risparmiare denaro
credit by envato elements

Oggi vogliamo suggerirvi diversi stratagemmi, che possono davvero rendere più semplici le vostre pratiche di risparmio.

Uno di questi è noto come “trucco del centesimo”.

Questo espediente è il primo trucchetto con cui poter risparmiare denaro ed evitare le spese superflue. Per questo sistema è necessario armarsi solamente di carta e penna.

Scrivete su questa i numeri da 0,01 a 3,65. Fatto questo dovrete iniziare a seguire un “percorso di raccolta”. Giorno dopo giorno dovrete mettere da parte, in un salvadanaio, i soldi indicati nel vostro “foglio-calendario”.

Questo procedimento dura esattamente un anno, e alla fine di questo periodo di tempo sarete riusciti a mettere da parte 700 euro, senza avvertire alcuna fatica.

Un altro meccanismo per aiutarvi a risparmiare è il cosiddetto “Metodo della busta”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Richard Gracia (@richard_gracia)

Questo sistema è stato presentato su Instagram dall’influencer Richard_gracia ed ha permesso a diverse persone di risparmiare 5.000 euro in appena 100 giorni. Tutto ciò che dovrete fare per mettere in pratica questa tecnica è procurarvi 100 buste da lettera.

LEGGI ANCHE  Ma negli yogurt a frutta il colore è davvero dato dalla frutta? Rimarrete stupiti dalla risposta

Sul retro di queste scrivete un numero, da 1 a 100 e inseritele in una scatola. Da quel momento in poi dovrete giornalmente estrarre a caso una busta dalla scatola e inserire al suo interno la cifra indicata, riponendola con cura in un luogo sicuro.

Trascorsi i 100 giorni sarete riusciti a risparmiare ben 5.000 euro e volendo, potrete riprendere il procedimento dall’inizio, per accumulare ancora più denaro.

3 metodi efficaci per risparmiare denaro
credit by envato elements

Infine, l’ultimo trucchetto che vogliamo suggerirvi per agevolare il vostro risparmio è quello delle “72 ore”. Praticamente ogni volta che deciderete di acquistare qualcosa, dovrete darvi un tempo di 3 giorni per riflettere accuratamente sulla spesa.

Questo periodo di tempo vi aiuterà ad evitare le decisioni impulsive, e in tanti casi vi farà comprendere che l’oggetto che era così tanto desiderato in precedenza, non è così fondamentale come credevate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.