Gli utensili da cucina, con il continuo utilizzo ed il trascorrere del tempo, possono risultare, a lungo andare, difficili da pulire nel modo corretto, risultando assolutamente antiestetici alla vista.
In modo particolare quando si tratta di padelle e pentole, può capitare che si creino su di esse diverse incrostazioni che, se non eliminate subito, possono diventare davvero ostiche da eliminare, facendole risultare inoltre brutte alla vista.
Al giorno d’oggi si trovano in commercio pentole e padelle di ogni tipo, forma, dimensione e create con materiali differenti e proprio per questo motivo la loro pulizia spesso non risulta semplice in quanto varia in base ai materiali.
Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelare alcuni semplici trucchi da utilizzare per fare in modo di ottenere una pulizia profonda e che renda le nostre pentole e padelle pulite e lucenti come appena acquistate.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, come ormai è risaputo, è un ottimo ingrediente naturale e a basso costo che aiuta a sgrassare e disinfettare ogni superficie ed è ottimo anche per le nostre pentole. Tutto ciò che si dovrà fare sarà riempire metà pentola di acqua e versare al suo interno un cucchiaio di bicarbonato di sodio, posizionandolo a fuoco medio e mescolando con un cucchiaio per aiutarci a rimuovere le incrostazioni. Lasciare raffreddare e lavare come di consueto.
Succo di limone
Anche il succo di limone è un perfetto alleato in queste situazioni in quanto è in grado di disinfettare, sgrassare e pulire al meglio grazie alla sua acidità. Occorrerà semplicemente spremere circa 3 limoni all’interno di una pentola e portare a bollore per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare per non meno di 8 ore e successivamente pulire con l’utilizzo di una spugna.
Aceto bianco e acqua
Tra i più grandi alleati quando si parla di pulizie con prodotti naturali, troviamo l’aceto bianco. Per eliminare lo sporco dalle superfici delle pentole basterà versare all’interno della pentola acqua e aceto bianco e lasciare bollire per non meno di 10 minuti. A questo punto non resterà che spegnere il fuoco e non appena la superficie si sarà intiepidita, risciacquare e strofinare con l’aiuto di una spugna in modo da eliminare ogni possibile residuo.