Hai capito tutto sui vantaggi dell’igiene nell’ambiente di lavoro, ma non conosci ancora le migliori pratiche di pulizia da eseguire quotidianamente? Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti:
Usa il metodo dei 5 per organizzare l’ambiente
Il metodo 5s prevede che tutti in azienda possono contribuire a un ambiente più organizzato. Per una migliore efficienza, si consiglia di seguire 5 sensi: uso, ordine, pulizia, standardizzazione e autodisciplina.
In pratica, questo metodo incoraggia la creazione di regole che evitino gli sprechi e promuovano il miglioramento continuo dei processi.
Avere un piano di pulizia chiaro
Determina come verrà effettuata la pulizia giornaliera. Avere tutto documentato e addestrare i team di manutenzione a seguire un certo ordine di organizzazione. Inoltre, definisci i prodotti da utilizzare in ogni processo e chi è responsabile di ogni attività.
Creare una cultura dell’igiene nei luoghi di lavoro
Ogni dipendente deve essere responsabile dell’organizzazione del proprio spazio: non mangiare fuori dalla cucina, smaltire immondizia e rifiuti negli appositi luoghi e mantenere la tavola o l’area di lavoro il più organizzata possibile, oltre alla pulizia dei luoghi collettivi, come il bagno. .
Pertanto, spiegare le procedure al momento dell’assunzione del dipendente. Quindi, periodicamente, rafforzare l’importanza ei benefici dell’igiene nell’ambiente di lavoro.
Mantieni un posto adatto per tutto
Non ha senso chiedere un’organizzazione ai dipendenti se non c’è un posto dove riporre i materiali di lavoro.
Se il dipendente utilizza i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e si veste solo al suo arrivo, è necessario disporre di un armadietto. Se c’è un grande volume di documenti stampati, vengono indicati i cassetti con le carte.
Mantenete inoltre liberi i corridoi e gli accessi agli armadietti e ad altri settori sempre sbloccati.