Avere dei capelli sani e forti non è una cosa semplice e per poter riuscire in questo intento bisognerebbe prendersene cura costantemente.
La cura dei nostri capelli non è dettata solamente dal tipo di shampoo che si utilizza, ma anche da diverse abitudini che potrebbero nuocere alla salute dei capelli ed anche farli sporcare molto più velocemente.
Anche se potrebbe sembrare strano, nella vita di tutti i giorni, ci sono determinate azioni, che si fanno anche involontariamente ma che potrebbero danneggiare i capelli.
Ecco le 4 abitudini che si consigliano di evitare:
1. Dormire con i capelli sciolti:
Non si direbbe ma dormire con i capelli sciolti non è una buona abitudine, i capelli, strofinandosi sul cuscino rischiano di spezzarsi e quindi danneggiarsi, inoltre è provato che sciolti i capelli si sporcherebbero prima.
Proprio per questi motivi è consigliabile andare a dormire con i capelli legati, magari in una coda o in una treccia morbida, per evitare ulteriori stress al capello. Se preferite lavarvi i capelli la sera, quindi poco prima di andare a dormire, assicuratevi che siano ben asciugati prima di mettervi a letto.
2. Usare lo shampoo sbagliato:
Utilizzare uno shampoo non adatto ai propri capelli può portare a rovinarli ed inevitabilmente anche a sporcarli prima del tempo.
Se avete dei capelli tendenti al grasso, dovete assolutamente evitare lo shampoo idratante, perché porterebbe soltanto ad una sovrapproduzione di sebo e si sporcherebbero subito.
In questo caso è preferibile usare uno shampoo a PH neutro oppure ancora meglio consultare un dermatologo in modo tale che vi possa indirizzare a prendere quello più adatto a voi.
3. Trascurare le spazzole:
L’utilizzo di spazzole non pulite rischia di compromettere la pulizia dei vostri capelli.
Le spazzole o i pettini infatti, tendono ad accumulare tracce di prodotti o olio dei capelli, che ovviamente ad occhio nudo non si vedono, ma che di certo entrano in contatto con i vostri capelli sporcandoli immediatamente.
È importante prendersi cura delle proprie spazzole pulendole periodicamente garantendone così un migliore utilizzo ed una migliore pulizia ai capelli.
4. Non cambiare regolarmente asciugamani o lenzuola:
Per avere dei capelli puliti bisogna stare anche attenti a tutto ciò che va a contatto con essi, come ad esempio gli asciugamani o le lenzuola, soprattutto le federe dei cuscini.
Proprio queste ultime si impregnano di sebo dei peli o di residui di creme e non pulendole frequentemente diventano una delle cause che potrebbe portare i capelli a sporcarsi prima del dovuto.
Proprio per questo è consigliabile cambiare e lavare molto più frequentemente gli asciugamani e le federe, così da garantire una migliore salute ai vostri capelli.