Home » Trucchetti » 4 modi per cercare di salvare una pianta quasi morta

4 modi per cercare di salvare una pianta quasi morta

Da

Come tutti gli esseri viventi, le piante hanno bisogno di cure adeguate per rimanere sane, belle e appariscenti. Ma se ami coltivarli, prendi tutte le cure necessarie e anche così, quella pianticella che hai dedicato così tanto tempo a mantenere in salute sta per morire, cosa fare?

Come abbiamo già scritto in diversi post qui sul blog “Lar, Doce, Lar”, niente dà più vita a un ambiente delle foglie verdi e dei petali colorati di una pianta, ma chi ha piante in casa sa anche quanto sia deprimente è accompagnare una pianta che appassisce, diventa marrone, secca e muore lentamente. Abbiamo scritto questo testo affinché, prima di arrendersi di fronte a questa situazione, provi ad applicare questi consigli che possono ridare vitalità alla tua pianticella.

1. Ripianta la tua pianta

Secondo gli esperti di giardinaggio, trasferire una pianta che sembra stanca di lottare con il terreno povero in un piccolo vaso in un nuovo vaso pieno di terreno fresco e nuovo può fare una grande differenza. Vedi se questo è ciò che sta succedendo alla tua pianta, se il terreno su cui è piantato sembra esausto, povero, arido o il vaso ha esaurito la sua capacità di trattenerla. Se ciò accade, scegli un vaso più grande di quello in cui si trova e trasferiscilo, in quanto ciò darà più spazio alle radici per crescere e diventare più forti.

LEGGI ANCHE  Elimina le zanzare in poco tempo: posiziona queste piante nel tuo soggiorno

2. Nutri meglio la tua pianta

Come tutti gli esseri viventi, anche le piante hanno bisogno di cibo sano, quindi sostituisci il vecchio terreno impoverito con un nuovo terreno con nutrienti vegetali di maggiore qualità. La tua pianta lo apprezzerà molto se fai questo scambio regolarmente e mangerà molto meglio.

Se cambiare tutto il terreno è complicato o molto difficile, facendo soffrire ancora di più la pianta, puoi anche provare ad aggiungere un fertilizzante al tuo vaso attuale, avendo sempre cura di scegliere una varietà che agisca più lentamente, per non dare da mangiare troppo gran parte delle radici della tua pianta contemporaneamente, questo cambiamento radicale può anche danneggiarla.

3. Dalle un po’ di sole

Anche se il sole è fondamentale per la maggior parte delle piante, spostare bruscamente una pianta che sta morendo per mancanza di luce in aree troppo calde e luminose a causa dell’esposizione al sole, proprio quando è più debole, può causarle seri problemi. Mentre la tua pianta si riprende, consentigli di ricevere la luce solare solo indirettamente o direttamente, ma nelle ore più deboli della giornata.

4. Non annaffiare eccessivamente

Questo è l’errore più comune tra i giardinieri, non conoscere i periodi di dormienza delle loro piante e continuare ad annaffiarle anche quando non è necessario. Se sei uno di quelli che lo fanno, ciò che potrebbe causare la morte della tua pianta è solo l’acqua in eccesso.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.